È The Hollywood Reporter ad annunciare l’avvio della produzione di un nuovo film live action ispirato alla Haunted Mansion, la famosissima “casa dei fantasmi” dei parchi Disney americani (a Parigi è sostituita dal Phantom Manor, un’attrazione analoga ma dal concept piuttosto differente e unico del parco francese).
La ride è diventata già un film nel 2003, quando è uscito il live action La casa dei fantasmi (appunto, Haunted Mansion in originale), che vedeva alla regia Rob Minkoff e come protagonista l’attore Eddie Murphy. Da allora, lo studio ha sempre voluto realizzare un remake, ma purtroppo finora i piani non sono andati a buon fine. L’ultimo tentativo è stato fatto nel 2010, quando il progetto era stato affidato a Guillermo Del Toro, che aveva promesso una versione più dark (ma senza perdere gli elementi comici).
Il nuovo film sarà affidato alla sceneggiatrice Katie Dippold, nota per film come The Heat (2013) e il recente remake al femminile di Ghostbusters (2016).
Se dovesse finalmente venire alla luce, Haunted Mansion diventerebbe una new entry nel filone dei live action Disney tratti dalle attrazioni dei parchi, di cui l’esempio più celebre è sicuramente la saga di Pirati dei Caraibi. L’anno prossimo uscirà anche Jungle Cruise, omaggio all’omonima attrazione, con protagonisti Dwayne “The Rock” Johnson e Emily Blunt. Il film sarebbe dovuto arrivare al cinema quest’estate, ma è stato rimandato al 2021 a causa della pandemia di coronavirus. Tra i progetti in lavorazione ci sarebbe anche una pellicola live action su It’s a small world, di cui però non si sente parlare da diverso tempo.