Il rumor era circolato già da prima dell’inizio del D23 Expo, ma ora è ufficiale: i Pixar Animation Studios hanno annunciato l’uscita di Inside Out 2, sequel del film d’animazione del 2015 vincitore dell’Oscar.
Il seguito uscirà nell’estate 2024 e per ora abbiamo a disposizione soltanto il logo e poche informazioni sulla trama. La storia ruoterà ancora attorno a Riley, questa volta nell’età dell’adolescenza, e conosceremo nuove emozioni che si sono generate nella sua mente.
Amy Poehler tornerà a doppiare Gioia in lingua originale. Nel cast anche Phyllis Smith e Lewis Black nei panni di Tristezza e Rabbia, mentre a quanto pare non ci saranno Mindy Kaling e Bill Hader (Disgusto e Paura).
Un’altra figura che non ritroveremo in Inside Out 2 è il regista Pete Docter (Monsters & Co., Up, Soul). Ora impegnato con il ruolo di direttore creativo dei Pixar Animation Studios, Docter resterà soltanto come produttore esecutivo e lascerà il timone della regia a Kelsey Mann, al suo debutto con un lungometraggio dopo aver diretto il corto Party Central e aver lavorato come animatore in diversi film Pixar tra cui Onward e Lightyear. Meg LeFauve tornerà a scrivere la sceneggiatura, Mark Nielsen sarà il produttore.
Questa la trama del primo capitolo: Crescere può essere faticoso e così succede anche a Riley, che viene sradicata dalla sua vita nel Midwest per seguire il padre, trasferito per lavoro a San Francisco. Come tutti noi Riley è guidata dalle sue emozioni: Gioia, Paura, Rabbia, Disgusto e Tristezza. Le emozioni vivono nel centro di controllo che si trova all’interno della sua mente e da lì la guidano nella sua vita quotidiana. Mentre Riley e le sue emozioni cercano di adattarsi alla nuova vita a San Francisco, il centro di controllo è in subbuglio. Gioia, l’emozione principale di Riley, cerca di vedere il lato positivo delle cose ma le altre emozioni non sono d’accordo su come affrontare la vita in una nuova città, in una nuova casa e in una nuova scuola”.
Inside Out 2 uscirà nel 2024.