E’ il compleanno di una delle attrazioni più famose e più amate dei parchi Disney: It’s a Small World.
La popolare giostra, installata nel 1964, festeggia proprio nel 2014 i suoi primi 50 anni. Realizzata da un team guidato da Walt stesso per una fiera dell’ UNICEF “in onore di tutti i bambini del mondo”, fu in seguito sistemata a Disneyland e oggi è presente in tutti i parchi Disney del pianeta, nella sezione Fantasyland.
In “It’s a small world” i visitatori, su una barchetta, attraversano tutti i continenti del mondo, rappresentati da degli animatronic (pupazzi meccanici) che cantano e ballano al ritmo dell’omonima canzoncina, composta dai fratelli Sherman. La canzone, tra le più famose e conosciute al mondo, viene intonata da ogni pupazzo nella propria lingua natia.
Il design dell’attrazione deve il suo fascino all’artista Mary Blair, che collaborò con Disney tra gli anni ’40 e ’50. Le bambole furono invece progettate dall’animatore e imageneering Marc Davis e dalla moglie Alice.
Per festeggiare l’occasione, Disneyland Paris propone una giornata dedicata ai diritti dei bambini e alla storia della realizzazione della giostra.
Disney Store ha invece realizzato una collana di bambole ispirata alle nazioni del mondo.