I parchi Disney hanno annunciato un importante aggiornamento delle loro policy per quanto riguarda i cast member (come vengono chiamati i dipendenti) e la loro formazione, una policy che comprende anche nuove regole sul cosiddetto Disney Look, ovvero il modo in cui i dipendenti possono abbigliarsi e presentarsi al pubblico, che ha ancora un regolamento piuttosto severo specialmente nei parchi americani (Disneyland Resort e Walt Disney World).
A illustrare i cambiamenti che avverranno nei parchi Disney è nientemeno che Josh D’Amaro, il presidente della sezione Disney Parks, Experiences and Products, tramite un post su Disney Parks Blog. D’Amaro racconta che nel 2019 è stata condotta una ricerca sui cast member di tutto il mondo per sollecitare i diretti interessati a proporre idee per il miglioramento delle policy dell’azienda, specialmente per quanto riguarda la comunità dei dipendenti.
Il risultato è stata la creazione di una nuova “chiave”, quindi un nuovo sistema di valori che andrà a guidare la formazione e i servizi offerti quotidianamente dai cast member. Le “chiavi” già esistenti, che da 65 anni guidano il mondo dei parchi Disney, sono Sicurezza, Cortesia, Spettacolo ed Efficienza. “Ogni cast member deve tenere a mente le quattro chiavi per tutte le decisioni che prende e ogni volta che deve relazionarsi con gli altri sul posto di lavoro”, spiega D’Amaro. “I cast member di tutto il mondo le conoscono a memoria e ne onorano il significato nei rispettivi ruoli tutti i giorni, mentre creano esperienze fantastiche per i nostri ospiti”.
Ora, ad esse si aggiungerà una quinta chiave: la chiave dell’Inclusione. “Quando abbiamo chiesto al nostro cast come fare per creare un maggior senso di comunità, ci hanno suggerito l’aggiunta di una quinta chiave, l’Inclusione. […] L’Inclusione è essenziale per i nostri valori e ci permetterà di progredire continuando a portare avanti la nostra tradizione di storytelling, servizio di alta qualità e magia Disney.”
Tanti e variegati saranno i modi in cui i parchi Disney adotteranno la chiave dell’Inclusione, per esempio creando attrazioni dedicate a personaggi di diverse etnie, collaborando con fornitori di diversi background, attivando programmi di mentorship, ideando eventi come il Disney Pride o ampliando la squadra dei dirigenti con nuovi volti che esprimano la diversity.
Il nuovo approccio, inoltre, permetterà una maggiore flessibilità riguardo alle modalità di espressione personale dei dipendenti. In particolare saranno allentate le regole riferite a: acconciature gender inclusive, gioielli e accessori, smalto e modo di portare le unghie, abbigliamento e costumi. I cast member potranno ora avere tatuaggi anche visibili purché di dimensioni moderate e non collocati sul viso o sul collo. Si potranno anche avere più piercing alle orecchie invece che soltanto uno.
“Stiamo aggiornando le regole per far sì che rispecchino il mondo del lavoro di oggi e che permettano ai nostri cast member di poter esprimere liberamente la loro cultura e la loro individualità sul luogo di lavoro. Da qui in avanti, siamo sicuri che il nostro cast, che è al centro della magia dell’esperienza Disney, potrà regalare ai guest un servizio ancora migliore, ora che avrà maggiori opportunità di esprimere la propria personalità. Questo creerà esperienze più ricche, più personali e più coinvolgenti.”
“Il mondo sta cambiando e noi cambieremo con esso, continuando ad essere ovunque una fonte di gioia e di ispirazione. Non smetteremo mai di lavorare per assicurarci che i parchi Disney siano luoghi accoglienti per tutti. Sono emozionato per la direzione in cui stiamo andando e non vedo l’ora di rivelarvi di più. Grazie per essere in cammino con noi.”
Foto: Courtesy of DLP InsidEars