Josh Gad, la voce originale del dolce Olaf della saga di Frozen e l’interprete di Le Tont nel live-action de La Bella e la Bestia diretto da Bill Condon nel 2017, è tornato a parlare del suo ruolo nel film campione d’incassi in un intervista del The Independent.
L’attore ha ammesso con un certo rimpianto di non aver apprezzato il trattamento sul tema dell’omosessualità trattato dal lungometraggio attraverso il suo personaggio, con l’idea di cambiare decisamente dando più profondità a una spalla che nel cartone del 1991 era poco più di un intrattenitore (e che avremmo rivisto anche nella serie su Gaston prevista per Disney+, attualmente cancellata).
Vi ricordiamo che all’epoca dell’uscita del film si era parlato molto del momento in cui Le Tont si sarebbe rivelato omosessuale (questa notizia causò anche problemi di distribuzione al film, soprattutto in Russia). Ma la scena non rivelò altro che un breve momento di ballo con un altro uomo.
Di seguito vi lasciamo le sue dichiarazioni al riguardo:
Non abbiamo fatto abbastanza per ottenere dei risultati, non abbiamo fatto abbastanza per dire: “Guardate quanto siamo coraggiosi“. Mi dispiace che sia diventato: “Il primo momento esplicitamente gay della The Walt Disney Company” perché non era quella la nostra intenzione […] e onestamente non credo di aver reso giustizia a ciò che dovrebbe essere un vero personaggio omosessuale in un film della Disney. Se dobbiamo darci una pacca sulla spalla, dobbiamo fare molto più di quello. Tutti meritano l’occasione di potersi vedere riflessi sullo schermo e non credo che abbiamo fatto abbastanza… e io di certo non ho dato il mio contributo.
Vi ricordiamo che La Bella e la Bestia è ora disponibile in Home-Video, in DVD, Bu-ray e Blu-ray 3D, e ovviamente sulla piattaforma ufficiale Disney+.
Siete d’accordo con Josh Gad sull’omosessualità di Le Tont nel live-action?