Il 2 dicembre arriva finalmente in Italia grazie a Wanted Cinema L’extraordinaire Voyage de Marona, film francese del 2019 che vedremo sui nostri schermi con il titolo La mia fantastica vita da cane.
Il film, presentato in concorso e in anteprima mondiale al 43° Festival internazionale del film d’animazione di Annecy e in seguito candidato agli European Film Awards, racconta la storia di una cagnolina che, vittima di un incidente, ricorda i suoi diversi padroni che ha amato incondizionatamente.
Si tratta della prima incursione nell’animazione della regista rumena Anca Damian, dopo i titoli per adulti Crulic – The Path to Beyond (vincitore ad Annecy nel 2012) e The Magic Mountain. “Il destino di Marona – ha spiegato la regista – è semplice ed essenziale, universale e individuale. Vivere l’istante presente; apprezzare le piccole cose; essere in connessione profonda con gli altri – ecco le “lezioni di felicità” dai cani per gli umani.”
Questo il trailer italiano di La mia fantastica vita da cane:
La trama di La mia fantastica vita da cane
La mia fantastica vita da cane è una storia molto semplice e commovente che veicola una profonda filosofia di vita sull’identità, la ricerca della felicità, i legami tra gli esseri e la condizione umana riflessa negli occhi di un animale.
Uno stile grafico ricchissimo, in un turbinio di colori e forme, ci porta nell’esistenza della cagnolina Marona, che ha cambiato spesso nome, casa e famiglia, imbattendosi in tanti esseri umani diversi a cui ha sempre riservato amore incondizionato. Vittima di un incidente, si ritroverà a ripercorrere, attraverso un lungo flashback, le tappe della sua vita, dai suoi primi giorni da cucciolo fino alla sua ultima avventura, per dare voce così a una miriade di ricordi. Un emozionante viaggio nel tempo, narrato in prima persona, capace di restituire la delicata leggerezza e la profondità con cui la protagonista si è legata alle tante famiglie incontrate.