In questi giorni abbiamo avuto la fortuna di poter leggere Minty Mae Gray è bellissima, un libro illustrato per bambini edito da Edicart, e scritto e disegnato da Fiona Box e Freda Chiu. Così, di seguito, potrete trovare la nostra recensione di Minty Mae Gray è bellissima!
Il libro segue la storia di Minty Mae Gray, una bambina che ha avuto proprio una giornataccia: a scuola una compagna l’ha presa in giro per il suo aspetto e la povera Minty ci è rimasta davvero male! Mentre se ne sta in camera triste e sconsolata, succede però una cosa incredibile: un disegno appeso al muro prende vita! È quello del suo strampalato unicorno rosa a pois, che la trascinerà in un magico viaggio nell’arte. Incontrando i personaggi e gli autori dei più grandi dipinti della storia, Minty scoprirà che la vera bellezza nasce da dentro e che sono proprio le differenze a renderci unici e meravigliosi!
Scritto in versi, la storia di Fiona Box è semplice, lineare e piacevole. Partendo da una situazione che sia bambine che bambini posso ritrovarsi a vivere, a prescindere dall’età e dall’epoca, inizia un viaggio graduale attraverso la storia e l’arte che diventa un modo divertente sia di apprendere e conoscere famose opere come la Gioconda di Leonardo Da Vinci che noti stili e pittori come Vincent Van Gogh. Usando un linguaggio chiaro e moderno (l’uso della parola curvy, per esempio) fa ridere i lettori e riflettere su quanto si possa esser belli con le proprie differenze, vivendole come unicità perché, come si recita nella pagine finali “esser diversi, non solo d’aspetto, vuol dire esser unici, e non è certo un difetto”.
La storia e le parole dell’autrice sono poi sostenuti dai vivaci e allegri disegni di Freda Chiu che inserendosi nella mente dei piccoli lettori realizza delle illustrazioni con uno stile elementare più efficace che mai. Dal personaggio inventato di Minty Mae Grey ai pittori e alle opere più che note, tutto viene reso simpatico e di facile lettura, sfruttando l’uso dei colori e i pastelli oltre che lo spazio delle pagine, con sfondi e movimenti piacevoli e in grado di intrattenere adulti e piccini.
Rilegato e composto da trentadue pagine, Minty Mae Grey è bellissima è un albo che ogni bambino e ogni famiglia dovrebbe avere nella propria libreria, spiegando concetti attuali con uno stile accattivante, nell’epoca dove la parole accettazione ha iniziato, finalmente, a sostituire quella dell’omologazione.
Potete acquistare QUI il volume.
Che cosa ne pensate della nostra recensione di Minty Mae Gray è bellissima?