Alle 2,15 di ieri, ora italiana, si è tenuto al San Diego Comic-Con presso la prestigiosa Sala H l’attesissimo panel dei Marvel Studios. Le alte aspettative dei fan non sono state deluse: il Presidente Kevin Feige ha annunciato i piani futuri dell’MCU dei prossimi due anni e della cosiddetta Fase 4. Andiamo con ordine e proviamo a riassumere le notizie principali.
L’elenco completo delle uscite Disney per i prossimi anni
- 1/05/2020 – Black Widow
L’attesissimo film con protagonista Scarlett Johansson sarà il prossimo ad uscire sul grande schermo. Si tratterà, come era già trapelato, di un prequel, ma probabilmente ambientato dopo gli eventi di Captain America: Civil War. Alla regia Cate Shortland, e nel cast, oltre alla Johannson, David Harbour, Florence Pugh, O-T Fagbenle e Rachel Weisz. Poco ancora si conosce della trama: il villain sarà Taskmaster e il personaggio interpretato dalla Pugh, Yelena, sarà per Natasha Romanoff una sorta di sorella. Gli spettatori della Sala H hanno infine potuto vedere un bellissimo teaser del film.
- Autunno 2020 – The Falcon and the Winter Soldier
La prima delle quattro serie firmate Marvel Studios che usciranno sulla piattaforma di streaming Disney+. Nel cast Anthony Mackie e Sebastian Stan che riprenderanno i loro ruoli di Falcon e Bucky Barnes. In più l’atteso ritorno di Daniel Bruhl nei panni del Barone Zemo. Stavolta tuttavia, rispetto a quanto accaduto in Civil War, vederemo il villain indossare la sua famosa maschera. Nulla è stato detto riguardo alla possibilità che la serie racconti il percorso di trasformazione di Falcon a nuovo Captain America, come preannunciato nel finale di Avengers: Endgame.
- 6/11/2020 – The Eternals
Altra pellicola di cui si era già ampiamente parlato. A detta della regista Chloé Zhao, anche se incentrato su esseri immortali, toccherà un delicatissimo tema: cosa significa essere umani. Nel cast Angelina Jolie (Athena), Richard Madden (Icarus), Salma Hayek (Ajax), e Kumail Nanjiani, Lauren Ridloff, Brian Tyree Henry, Lia McHugh e Don Lee in ruoli ancora non resi noti.
- 12/02/2021 – Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings
La pellicola dovrebbe rappresentare un tributo alla cultura orientale, così come Black Panther lo è stata per quella afroamericana. È per questo che le maestranze coinvolte saranno, per lo più, di origine asiatica. Simu Liu sarà il protagonista, Shang-Chi, mentre Tony Leuing interpreterà l’iconico villain Mandarino (quello vero). Confermata nel cast anche la presenza di Awkwafina. A dirigere la pellicola, Destin Daniel Cretton.
- Primavera 2021 – WandaVision.
Ambientata dopo gli eventi di Avengers: Endgame, la serie vedrà il ritorno di Elizabeth Olsen e Paul Bettany nei loro ruoli di Wanda Maximoff e Visione. A sorpresa, quindi, non sarà un prequel. Kevin Feige ha evitato di rispondere alle domande a riguardo, limitandosi a dire che sarà qualcosa di sorprendente e strano. Vedremo nel cast anche Teyonah Parris, probabilmente nel ruolo di Monica Rambeau. La serie, in uscita su Disney+, esplorerà finalmente la personalità di Wanda Maximoff e, a tal proposito, sarà collegata al sequel di Doctor Strange.
- Primavera 2021 – Loki
In uscita su Disney+, come prevedibile, racconterà una storia completamente diversa. Vedremo, infatti, come vociferato, il Loki scappato con il Tesseract durante il viaggio nel tempo di Captain America e Iron Man in Avengers: Endgame. Il ruolo del Dio dell’Inganno sarà nuovamente ricoperto da Tom Hiddleston.
- 7/05/2021 – Doctor Strange and the Multiverse of Madness
L’atteso sequel della pellicola del 2016 sarà la seconda uscita cinematografica del 2021. Scott Derrickson tornerà alla regia e, ovviamente, Bendict Cumberbatch sarà nuovamente nei panni dello stregone. Ancora poco si sa del cast, se non di un’inaspettata, ma non troppo, new entry: Elizabeth Olsen nei panni di Wanda Maximoff aka Scarlet Witch. Pare che la pellicola sarà abbastanza influenzata dagli eventi della serie WandaVision. Il regista, infine, promette il primo film horror del Marvel Cinematic Universe. Ma, guardando il titolo completo della pellicola, i fan si chiedono: sarà finalmente la volta di un approfondimento come si deve sul concetto di multiverso?
- Estate 2021 -What If…?
La prima serie animata dei Marvel Studios uscirà anch’essa su Disney+. La serie racconterà alcuni eventi già avvenuti nell’MCU in una chiave completamente diversa, mostrandoci “che cosa sarebbe accaduto se” le cose fossero andate diversamente. Jeffrey Wright sarò l’Osservatore, mentre gli attori delle pellicole dell’MCU torneranno a doppiare i loro personaggi. Già tantissimi nomi confermati, come potete vedere in alto. Inoltre, piccola cosa che abbiamo notato, il logo nasconde due piccoli riferimenti a due note serie a fumetti: un Capitan America in versione zombie e lo scudo di Captain Britain.
- Autunno 2021 – Hawkeye
Ultima, per ora, serie televisiva Marvel in uscita su Disney+. Jeremy Renner tornerà ad interpretare Occhio di Falco, un “supereroe senza poteri” che potrà perciò insegnare le proprie tecniche a qualcun altro. Ma a chi? Non sappiamo nulla sul personaggio che raccoglierà l’eredità dell’arciere, se non che sarà interpretato da Kate Bishop.
- 5/11/2021 – Thor: Love and Thunder
Soltanto pochi giorni fa era stata confermata la presenza nei piani dei Marvel Studios di un quarto film dedicato al Dio del Tuono, scritto e diretto nuovamente da Taika Waititi. Nessuno si sarebbe aspettato però un’uscita nelle sale così prossima. Nel cast torneranno ovviamente Chris Hemsworth nel ruolo di Thor, Tessa Thompson in quello di Valchiria, nonché un inaspettato ritorno. Rivedremo infatti Natalie Portman nei panni di Jane Foster. I dissidi tra l’attrice e i Marvel Studios avevano già dato idea di essere stati parzialmente appianati con la sua comparsa in Endgame, ma nessuno si sarebbe aspettato di vederla tornare nel franchise. La Jane Foster che incontreremo, tuttavia, sarà molto diversa: come nella recente serie a fumetti curata da Jason Aaron, la ragazza brandirà il Mjolnir, assumendo ella stessa l’identità di Thor.
Ma la fase 4 non termina qui. Kevin Feige ha infatti confermato che dopo il 2021 è prevista l’uscita di pellicole attesissime come i sequel di Black Panther, Guardiani della Galassia e Captain Marvel, nonché la tanto attesa inclusione nell’MCU dei personaggi recentemente ottenuti grazie all’acquisizione della 20TH Century Fox: i Fantastici 4 e i Mutanti. Probabilmente maggiori dettagli saranno svelati durante il D23 Expo del prossimo mese.
Infine, Feige ha rivelato ai fan un’ultima sorpresa: la fase 4 vedrà l’uscita di un film dedicato a Blade, il noto cacciatore di vampiri dell’universo Marvel. A parte il logo della pellicola, non sono stati svelati altri dettagli, se non il nome dell’attore che interpreterà l’iconico personaggio: Mahershala Ali.