Si avvicina il Disney D23 e con esso, probabilmente, i primi grandi annunci dedicati al live action de La Sirenetta, una delle priorità su cui la Disney si concentrerà nei prossimi mesi, con le riprese che dovrebbero cominciare a inizio 2020. Già da ora però abbiamo il nome di una possibile candidata per il cast: l’attrice Melissa McCarthy, che secondo Variety è in trattative per interpretare Ursula.
L’accordo non si è ancora concluso, ma l’attrice sarebbe la scelta numero uno della Disney al momento. Inoltre lo stesso Variety conferma che la rapper e comica Awkwafina sarà la voce di Scuttle (che non sarà un gabbiano nel live action, ma un cormorano) mentre il piccolo Jacob Tremblay doppierà il pesciolino Flounder, migliore amico di Ariel.
Quanto ad Ariel, non si conosce ancora il nome della fortunata attrice che vestirà i panni de La Sirenetta contrapponendosi quindi alla strega del mare interpretata da Melissa McCarthy. Il nome più gettonato sembrava essere quello di Zendaya, ma l’attrice ha smentito più volte e sembra aver rifiutato il ruolo. Tuttavia questo non è stato mai confermato dalla Disney. Un altro nome che si sente spesso nei rumor è invece quello di Keke Palmer.
Lo stesso Variety conferma infatti che la Disney intende fare “scelte di casting contemporanee e originali, ma che rendano comunque omaggio all’amato classico animato”. In effetti, la protagonista dovrebbe essere un’attrice afroamericana, o comunque di un’etnia non bianca.
Il film sarà diretto da Rob Marshall (Il ritorno di Mary Poppins) e prodotto da Marshall, Lin-Manuel Miranda, Marc Platt e John DeLuca. David Magee sarà lo sceneggiatore. Il live action de La Sirenetta sarà un musical e conterrà le canzoni originali con nuovi brani inediti composti da Alan Menken (musiche) e Lin-Manuel Miranda (lyrics). Non conosciamo per ora la data d’uscita (che dovrebbe tuttavia essere nel 2021).