Un tragico lutto ha scosso il mondo Disney e la comunità del cinema dell’Uganda: la giovanissima Nikita Pearl Waligwa, di appena 15 anni, è scomparsa lo scorso sabato dopo una lunga battaglia con un tumore al cervello.
Nikita aveva preso parte al live action Disney Queen of Katwe (2016), film biografico diretto da Mira Nair che racconta la vera storia di Phiona Mutesi, una grande campionessa di scacchi ugandese. La giovane attrice ha interpretato il ruolo di Gloria, un’amica di Phiona e sua compagna nella squadra di scacchi. Il film purtroppo è passato in sordina in Italia, dove non ha ricevuto una distribuzione al cinema ed è arrivato direttamente su Sky; noi lo abbiamo visto a Giffoni Film Festival e potete leggere qui la nostra recensione.
Nikita Pearl Waligwa ha ricevuto la diagnosi di tumore al cervello nel 2016, lo stesso anno di uscita al cinema di Queen of Katwe. La regista Mira Nair si è offerta di pagare personalmente le spese delle sue terapie in India, dove la ragazza ha dovuto affrontare un’operazione per la rimozione della massa tumorale e successivamente la radioterapia. Nonostante l’iniziale esito positivo del trattamento, nel 2017 le sue condizioni sono peggiorate: Nikita purtroppo è morta prima di riuscire a sottoporsi a una seconda operazione.
“È terribile per il Paese perdere uno spirito così pieno di talento”, si legge sui media ugandesi. “Lei, con la sua generazione, doveva rappresentare l’inizio di una nuova era qui in Uganda. Riposa in pace, cara Nikita Pearl Waligwa. Sei stata di grande ispirazione per molti adolescenti e bambini e il tuo lavoro resterà in eterno”.
Qui una clip del film Queen of Katwe in cui possiamo vederla nel ruolo di Gloria:
Fonte: The Sun