A pochi giorni dalla conferma ufficiale e dalle prime info sul primo film in CGI dello Studio Ghibli, ne è stato svelato anche il titolo: si tratterà di un adattamento del romanzo Earwig e la strega, dell’autrice inglese Diana Wynne Jones. Questo non dovrebbe essere un nome nuovo ai fan di Miyazaki: si tratta infatti dell’autrice di Il Castello Errante di Howl, da cui è stato tratto l’omonimo anime del Maestro giapponese.
Earwig e la strega, come comunicato in precedenza, sarà però diretto da suo figlio Goro Miyazaki, già autore di I Racconti di Terramare e La Collina dei Papaveri. Si tratterà del primo anime dello Studio Ghibli realizzato completamente al computer. In giapponese sarà intitolato Aya to Majo, ovvero Aya e la strega. Un’altra novità è che non arriverà al cinema ma avrà un debutto televisivo; inoltre è stato selezionato per la versione “virtuale” del Festival di Cannes 2020.
“Riuscirà Earwig e la strega a incassare bene dopo il coronavirus? Ci ho pensato molte volte mentre guardavo le prime scene completate”, riflette il produttore Toshio Suzuki. “Poi ho capito che la grande caratteristica di Earwig/Aya è la sua saggezza. Se abbiamo la saggezza, possiamo superare tutto. E se Pippi Calzelunghe è la storia della bambina più forte del mondo, quella di Aya è la storia della bambina più intelligente di tutte. Quando ho pensato questo, mi sono sentito sollevato”.
N.B. = Questo articolo fa uso di link affiliazione, senza alcun sovrapprezzo sul vostro acquisto.
Acquista qui il libro Earwig e la strega in italiano
Questa la trama:
Gli orfanotrofi sono posti orribili. Ma Earwig adora il St. Morwald perché, da quando è stata lasciata ancora in fasce all’ingresso dell’stituto, tutti fanno esattamente quello che vuole. Le cose cambiano il giorno in cui una coppia un po’ inquietante (che si sforza di apparire normale) decide di adottare proprio lei. Earwig viene così catapultata nella misteriosa abitazione di Bella Yaga e Mandragora, tra stanze segrete, pozioni e libri di magia, e non ci metterà molto a scoprire che la sua nuova ‘mamma’ è una strega, con tutte le conseguenze che ne derivano! Ma grazie alla sua intelligenza e al prezioso aiuto di Thomas, un gatto parlante, Earwig troverà il modo di farsi rispettare. Una piccola storia di grande coraggio, che insegna a non abbattersi mai, nemmeno quando tutto sembra prendere la piega sbagliata.
Ecco anche la copertina italiana:
Fonte: Entertainment Weekly