Guidati dalla produttrice Osnat Shrurer, abbiamo recentemente assistito a Milano a una proiezione di 20 minuti inediti di Oceania, il prossimo film d’animazione dei Walt Disney Animation Studios in uscita il 22 dicembre.
Quella che segue è una descrizione dettagliata delle scene che abbiamo visto.
ATTENZIONE! Questo articolo contiene SPOILER!
Non proseguite con la lettura se non volete anticipazioni sul nuovo film Disney.
Prologo: Una voce femminile fuori campo racconta la storia della formazione delle isole della Polinesia. La dea Te Fiti (disegnata e animata in 2D con uno stile grafico simile a quello dei tatuaggi di Maui ma più morbido e tondeggiante) ha creato la terra e il mare grazie al suo cuore magico, diventando poi essa stessa un’isola per proteggere il cuore fattosi gemma preziosa. Nel corso degli anni dei ed eroi tentano l’impresa disperata di rubare il cuore per ottenere il potere della creazione. Colui che riesce a portare a termine il furto è Maui, grazie al suo amo magico che gli permette di trasformarsi in diversi animali. Mentre l’isola che era Te Fiti si disgrega, sopraggiunge un’altra potente dea che sfida Maui per ottenere la refurtiva: è la divinità di lava Te Ka, che sconfigge il semidio privandolo del suo magico amo e segregandolo su un’isola deserta. A questo punto i disegni lasciano il posto alla CGI e scopriamo che la voce narrante è quella della nonna di Vaiana, Tala, che sta raccontando la leggenda ai bambini del villaggio. I piccoli sono tutti spaventati dalla minaccia del ritorno della perfida Te Ka e di altri demoni; tutti tranne Vaiana, che è affascinata dalla profezia che dice che un giorno un eroe restituirà a Te Fiti il suo cuore perduto.
Scena con “baby Vaiana”: La scena è una versione estesa di quella che abbiamo visto nel trailer giapponese e si tratta del primo contatto della protagonista con l’oceano. La piccola Vaiana sta giocando sulla spiaggia, quando inizia a raccogliere delle conchiglie entrando piano piano in acqua. Anche se lei ne è completamente ignara, notiamo che il mare si apre per lasciarla passare senza che si bagni. Il mare è un personaggio a sé stante, infatti è in grado di interagire con lei, per esempio scompigliandole i capelli e poi sollevandola e aiutandola a ritornare a riva. Infine, richiamata a casa dal padre, Vaiana se ne va salutando l’oceano proprio come se fosse vivo. La scena è accompagnata dalla canzone Loimata e Maligi.
Scena 1: Vaiana, ormai sedicenne, si pone molte domande sul suo passato e sui suoi antenati e si rivolge a nonna Tala. L’anziana signora decide di portarla a visitare una caverna nascosta nel profondo della foresta, dove ci sono le risposte che la ragazza sta cercando. Vaiana entra portando con sé una torcia e si ritrova dentro a una grotta con dei relitti di barche, zattere e navi. Quando suona il tamburo di guerra di una di esse, improvvisamente mille torce si accendono rendendo visibili dei disegni sulla vela della nave. Osservando i disegni, Vaiana ha una sorta di visione in cui riesce a scorgere il passato del suo popolo e la fondazione della sua isola. Vediamo dei navigatori che solcano le acque con le loro imbarcazioni cantando la canzone We Know the Way (sia in tokelau che in inglese). La ragazza capisce che si tratta dei suoi antenati ed esce dalla caverna correndo entusiasta. La scena è breve ma molto di impatto, con un tocco classico in perfetto stile Disney che può ricordare il prologo di Pocahontas.
Scena 2: Anche una porzione di questa scena è presente nel trailer: si tratta del primo incontro tra Vaiana e Maui. Lei è determinata a convincerlo a partire per un’avventura per riportare la pace sulle isole restituendo alla dea Te Fiti il suo cuore, mentre lui è talmente egocentrico che è convinto che la ragazza sia una fan che gli sta chiedendo un autografo. Dopo diversi equivoci e divertenti scambi di battute, Vaiana si fa valere e riesce a farlo salire sulla sua barca.
Scena 3: Nel corso del loro viaggio Vaiana e Maui dovranno affrontare diversi ostacoli. Uno di essi sono i Kakamora, esseri che indossano delle armature fatte di noci di cocco, apparentemente adorabili ma in realtà pericolosissimi. Uno di essi ha rapito il galletto Hei Hei, che nel frattempo ha ingoiato il cuore magico di Te Fiti. Maui manovra la barca per fuggire dal pericolo, mentre Vaiana non gli dà retta e si getta nella mischia per salvare Hei Hei e recuperare la gemma. Segue un’adrenalinica scena di combattimento in cui la principessa dimostra tutta la sua forza e agilità.