L’uscita del film Pixar Onward è stata rimandata ancora qualche giorno fa a causa della lentezza con cui sta ripartendo il cinema nel nostro paese: la pellicola doveva uscire il 22 luglio, ma con la maggior parte delle sale ancora chiuse e le presenze molto basse, Disney Italia ha deciso di rimandare a mercoledì 19 agosto. Sarà la volta buona?
Nel frattempo il film è stato presentato ai ragazzi di Giffoni Film Festival nel corso di un’anteprima alla presenza della voce italiana Favij. Ricordiamo che negli USA e in diversi altri paesi, invece, il cartoon Pixar è riuscito ad arrivare al cinema per qualche settimana prima dello scoppio della pandemia; in seguito è stata distribuita su Disney+ per permettere alle famiglie di vederlo comunque nonostante la chiusura dei cinema.
Onward – Oltre la Magia è una storia originale ambientata in un universo suburban fantasy in cui le creature magiche come sirene, unicorni, gnomi, troll e elfi vivono esattamente come noi, guardano la televisione, guidano l’automobile, viaggiano in aereo e così via. Protagonisti sono due fratelli: Ian e Barley, elfi adolescenti, il primo impacciato e timido, il secondo estroverso e caotico. Nel giorno del suo sedicesimo compleanno, Ian desidera più che mai essere migliore e più coraggioso, proprio come suo padre, che ha perso prima di nascere. Così, quando sua madre consegna a lui e a suo fratello un regalo che il loro defunto padre aveva lasciato per loro, Ian vede un’opportunità per fare ciò che ha sempre sognato: essere guidato da suo padre. Peccato che il tentativo di riportarlo in vita per un giorno fallisca miseramente, costringendo i due fratelli a imbarcarsi in un emozionante viaggio alla scoperta delle origini della magia.
La versione italiana avrà le voci di Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Favij, Raul Cremona e David Parenzo. Qui potete ascoltare il trailer con le loro voci.