Prodotto da Strikeback Studios e Hideout Pictures, è in arrivo un nuovo documentario che merita sicuramente l’attenzione di tutti gli appassionati di animazione, se non altro per il ricco parterre di artisti coinvolti. Si intitolerà Pencils vs Pixels e racconterà il turbolento periodo della fine dell’egemonia dell’animazione a mano, quando tra fine anni ’90 e inizio anni 2000 l’intera industria si è convertita alla CGI. La narrazione arriverà poi fino ai giorni nostri, con i nuovi progetti ibridi sperimentali come Spider-Man: Into the Spider-Verse.
Pencils vs Pixels è descritto come “una celebrazione dell’animazione 2D a mano e del percorso di trasformazione che ha portato dal Rinascimento Disney alla rivoluzione della computer animation… fino all’emozionante futuro che deve ancora arrivare”.
Di seguito il trailer ufficiale:
Il documentario durerà 72 minuti, sarà diretto da Bay Dariz e Phil Earnest. Dariz è anche sceneggiatore e produttore insieme al veterano Disney Tom Bancroft. Shannon Houchins, Noor Ahmed e Christopher Joe sono i produttori esecutivi. In America il film uscirà direttamente in streaming On Demand, mentre in Italia per il momento non è stata nota la modalità di release.
Pencils vs Pixels sarà narrato dall’attrice Ming-Na Wen, voce originale della principessa Mulan dal film Disney. Nel corso del documentario appariranno moltissime leggende dell’animazione, tra cui:
- Seth McFarlane, creatore di I Griffin, American Dad eThe Cleveland Show
- Alex Hirsch, creatore di Gravity Falls
- Floyd Norman, Disney Legend e animatore in La bella addormentata, Robin Hood, Toy Story 2, Mulan
- Glen Keane, leggenda Disney e vincitore dell’Oscar con Dear Basketball
- Bruce W. Smith, veterano Disney e creatore de La famiglia Proud
- Jorge Gutierrez, regista di Il libro della vita e della serie Netflix Maya e i tre guerrieri
- Pete Docter, CCO dei Pixar Animation Studios e regista di Monsters & Co., Up, Inside Out e Soul
- John Musker, regista di La Sirenetta, Aladdin, Hercules, La Principessa e il Ranocchio, Oceania
- …e molti altri ancora!
Fonte: Animation Magazine