Solo qualche settimana fa abbiamo scoperto che il live action Disney di Peter Pan è ancora in lavorazione, con il titolo di Peter Pan e Wendy, segno di un maggiore spazio dato alla protagonista femminile in questa versione (oltre che omaggio al titolo originale del romanzo di Barrie). Ma c’è un altro personaggio che a quanto pare avrà più spazio nel remake: la nativa americana Giglio Tigrato.
Sono stati pubblicati infatti i bandi per il casting, e mentre le descrizioni dei personaggi di Peter Pan, Wendy, John e Michael coincidono con quelli che ricordiamo dalla storia immortale e dal classico Disney, per Giglio Tigrato c’è qualche novità in più.
Secondo il bando, la produzione sta cercando una ragazza nativa americana di almeno 18 anni che possa interpretare una 15/16enne. Giglio Tigrato viene descritta come una provetta cavallerizza, abile con l’arco, una guerriera orgogliosa ma anche una leader pacifica e indulgente, che protegge l’Isola che Non C’è e i Bimbi Sperduti dal malvagio Capitan Uncino. Da queste prime informazioni sembrerebbe dunque che il personaggio abbia un ruolo decisamente più centrale rispetto al classico Disney, in cui – nonostante il suo bel caratterino – era fondamentalmente soltanto un ostaggio di Capitan Uncino, funzionale al suo scontro con Peter Pan.
Il live action Disney sarà diretto da David Lowery e scritto da Toby Halbrooks, rispettivamente regista e sceneggiatore anche del live action di Il drago invisibile (2016). Jim Whitaker (A Wrinkle in Time, The Finest Hours) sarà il produttore.
Per il momento non è chiara la destinazione pensata dalla Disney per Peter e Wendy: secondo le ultime ipotesi, il film seguirà Lilli e il Vagabondo e verrà prodotto a costi contenuti per la piattaforma streaming Disney +, in arrivo il 31 marzo in Italia. Anche altri remake Disney come La spada nella roccia dovrebbero seguire la stessa strada, ma per il momento non ci sono stati annunci ufficiali in merito.
Vi ricordiamo che i prossimi remake live action che usciranno invece al cinema sono Mulan (marzo 2020) e Cruella (2021).