In una recente intervista per il magazine inglese Sight & Sound, il produttore dello Studio Ghibli Toshio Suzuki ha fornito agli appassionati un aggiornamento sulla lavorazione del nuovo anime di Hayao Miyazaki. Già a maggio dello scorso anno aveva precisato che il coronavirus non avrebbe fermato il Maestro, e che 30 minuti di film erano stati già completati.
Ora, secondo Suzuki, Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka (Come si vive?) sarebbe completo al 50%, per una durata complessiva di 125 minuti previsti. Tuttavia, il produttore ha confermato che occorreranno almeno altri tre anni per poterlo vedere al cinema. Suzuki ha inoltre annunciato che lo Studio Ghibli è al lavoro su un altro film di cui ancora non è possibile annunciare i dettagli.
Sembra che il pluripremiato studio giapponese stia inoltre andando incontro a un cambio della guardia, con l’arrivo di nuove leve più giovani. Suzuki ha infatti raccontato alcuni retroscena di Earwig e la strega, il nuovo film di Goro Miyazaki (figlio di Hayao Miyazaki) che rappresenta il primo anime realizzato in CGI per lo Studio Ghibli. A quanto pare, Miyazaki senior avrebbe voluto dirigere Earwig, ma Suzuki lo ha persuaso a continuare a lavorare a Come si vive?. Secondo il produttore, lo studio si sarebbe quindi diviso in due differenti “fazioni” capitanate dai due Miyazaki: un “Team Hayao” e un “Team Goro”. Suzuki ha dichiarato di parteggiare per il Team Goro, perché composto da artisti giovani e di maggior talento, caratterizzati inoltre da un background internazionale.
Infine, il produttore ha rivelato che è stato proprio lui a convincere Goro a utilizzare la CGI 3D per Earwig e la strega, e di essere certo che nel futuro dello Studio Ghibli ci siano sia film realizzati a mano alla vecchia maniera che film in computer grafica.
Il nuovo film di Hayao Miyazaki si intitolerà Kimi-tachi wa Dō Ikiru ka (Come si vive?). Il titolo è un omaggio all’omonimo romanzo scritto da Genzaburō Yoshino nel 1937, incentrato su un uomo di nome Koperu e in particolare sulla sua crescita spirituale, attraverso la quale la storia affronta le scelte e le difficoltà della vita dell’essere umano. Pare però che non si tratterà di un adattamento diretto, bensì qualcosa di simile a Si alza il vento, il cui titolo e tema generale erano anch’essi omaggi letterari al poeta Paul Valéry, ma usati come ispirazione per una storia originale.
Fonte: Anime News Network