Dopo molta attesa, si avvia finalmente alla conclusione la lavorazione di The Peasants, il nuovo film di DK Welchman (precedentemente nota come Dorota Kobiela) e Hugh Welchman, i creatori di Loving Vincent.
Candidato al Premio Oscar e ai Golden Globes, e vincitore degli European Film Awards come Miglior film d’animazione, Loving Vincent è il primo film interamente dipinto a mano con la tecnica della pittura a olio (per un totale di 65.000 frame tutti dipinti su tela). Un lavoro mastodontico che ha richiesto 6 anni per essere portato a termine.
The Peasants, il nuovo film del duo, sarà realizzato con la stessa tecnica, che prevede delle riprese in live action su cui poi hanno lavorato oltre 90 artisti in quattro diversi studi situati in Polonia, Lituania, Ucraina e Serbia.
La storia è basata sul romanzo Chłopi, del premio Nobel polacco Władysław Reymont, ed è ambientata in una Polonia rurale all’inizio del ventesimo secolo. Protagonista è Jagna, una ragazza di 19 anni che è determinata a scrivere il suo destino ma vive un piccolo villaggio in cui regnano l’orgoglio, il pettegolezzo, una serie di faide, un rigido rispetto delle tradizioni e un profondo maschilismo. Jagna si trova al centro delle attenzioni del più ricco fattore del villaggio, di suo figlio e di altri uomini del paese, ma il suo rifiuto di cedere alle loro richieste la porterà a un tragico scontro con i suoi concittadini.
Il cast di The Peasants è composto da molti nomi famosi del cinema polacco e guidato dall’esordiente Kamila Urzędowska nel ruolo di Jagna. Insieme a lei Mirosław Baka, Ewa Kasprzyk, Andrzej Konopka, Sonia Bohosiewicz, Małgorzata Kożuchowska, Robert Gulaczyk, Maciej Musiał, Dorota Stalińska e Julia Wieniawa.
Il team creativo include i direttori della fotografia Radosław Ładczuk, Kamil Polak e Szymon Kuriata; la costume designer Katarzyna Lewinska e la set designer Elwira Pluta. Il direttore dell’animazione è Piotr Dominiak. Lukasz Mackiewicz e Michal Janicki si sono occupati della post-produzione. La colonna sonora di The Peasants è a cura di Lukasz L.U.C. Rostkowski, insieme a un collettivo di musica slava e a un gruppo di musicisti folk che includono Tęgie Chłopy, Laboratorium Pieśni, T.Etno e Maria Pomianowska, con l’obiettivo di riprendere i temi della musica folkloristica polacca e rileggerli in chiave moderna.
Fonte: Animation Magazine