Toy Story 4 è il quinto film Disney del 2019 a superare il miliardo di dollari, dopo Captain Marvel, Avengers: Endgame, Aladdin e Il Re Leone. Il film Pixar diretto da Josh Cooley ha raggiunto l’importante traguardo nella giornata di mercoledì 14 agosto, con 1.0017 miliardi di dollari in tutto il mondo.
Toy Story 4 è ora l’ottavo film d’animazione più redditizio della storia (Il Re Leone del 2019 è salito al primo posto qualche giorno fa), con un totale di 421.8 milioni di dollari a livello domestico e 579.9 milioni nel resto del mondo. Prima di lui, tra le pellicole Pixar avevano superato il miliardo soltanto Gli Incredibili 2, Alla Ricerca di Dory e Toy Story 3. Il film è stato accolto molto positivamente anche dalla critica (qui potete leggere la nostra recensione).
È anche da sottolineare come la corsa di Toy Story 4 al box office sia tutt’altro che conclusa: la pellicola deve ancora uscire al cinema in alcuni paesi del mondo come la Germania e il Nord Europa.
Entro fine anno ci si aspetta che i film della Walt Disney Company con incasso oltre il miliardo di dollari siano ben sette: dovrebbero infatti aggiungersi alla lista anche Frozen 2 – Il segreto di Arendelle e Star Wars – L’ascesa di Skywalker. Ovviamente, si tratterebbe in questo caso di un record assoluto per lo studio e per tutto il mondo del cinema.
Fonte: The Walt Disney Company