I Walt Disney Animation Studios hanno annunciato l’arrivo di un nuovo cortometraggio: intitolato Us Again, arriverà al cinema insieme a Raya e l’ultimo drago a partire dal 5 marzo (laddove i cinema saranno aperti) e in streaming su Disney+ a giugno 2021.
Si tratta del primo corto Disney cinematografico dal lontano 2016, quando Testa o Cuore accompagnò in sala Oceania. Nel frattempo gli studi hanno realizzato vari corti sperimentali, distribuiti su Disney+ sotto l’etichetta CortoCircuito. La CCO Jennifer Lee ha dichiarato che una delle sue priorità è riportare in vita il filone dei corti per il cinema e che “Us Again è pieno di vitalità, energia e oltrepassa i limiti del nostro storytelling”.
Ambientato in una città pulsante di ritmo e movimento, Us Again racconta la storia di un uomo anziano e di sua moglie che, ancora giovani nello spirito, ritrovano la loro passione giovanile per la vita e per la loro storia in una magica notte. Gli anni scorrono intorno a loro, mentre la gioia della danza li proietta nel passato, vero la loro gioventù, e fa rivivere loro dei dolci ricordi. Il corto è raccontato interamente senza dialogo e utilizza una colonna sonora funk e soul che ricorda le musiche degli anni ’60.
A dirigere l’opera troviamo Zach Parrish, che dopo aver trascorso 11 anni presso Disney Animation ha fatto il suo debutto come regista con il cortometraggio Puddles, presente nella collezione CortoCircuito. Keone & Mari, ballerini e coreografi noti per le loro collaborazioni con artisti come Justin Bieber e Billie Eilish, hanno supervisionato le coreografie dei due protagonisti, mentre Pinar Toprak (Captain Marvel) ha scritto la colonna sonora.
“Siamo emozionatissimi all’idea di condividere il nostro primo corto cinematografico in cinque anni, Us Again, sul grande schermo insieme al nostro nuovo incredibile lungometraggio, Raya e l’ultimo drago”, ha commentato il presidente dei Walt Disney Animation Studios Clark Spencer. “Zach ha attinto a elementi della sua vita privata e ha collaborato con i migliori nomi del mondo della danza e della musica per creare questo film così speciale. Siamo orgogliosi di ciò che hanno realizzato e non vediamo l’ora di condividerlo con gli spettatori a marzo, e poi a giugno su Disney+”.
Fonte: Animation Magazine