Wallace e Gromit, gli iconici personaggi creati dallo studio britannico Aardman Animations, sono pronti per nuove avventure, ma questa volta non al cinema e nemmeno in Tv. Il duo sarà infatti protagonista di un’esperienza in realtà aumentata che si potrà scaricare direttamente sul proprio smartphone via App Store o Play Store.
Il corto si intitolerà Wallace e Gromit: The Big Fix Up e li vedrà iniziare una nuova attività chiamata Spick & Spanners. Verrà chiesto loro di “mettere in tiro” la città di Bristol, e lo spettatore potrà interagire con i personaggi e aiutarli svolgendo il ruolo di un loro collega. La storia utilizzerà vari media come “gameplay in realtà aumentata, telefonate in character, fumetti, realtà estesa e altro ancora”.
Prenota la Funko POP di Wallace su Pop in a Box
Prenota la Funko POP di Gromit su Pop in a Box
Nato dalla collaborazione tra Aardman Animations e Fictioneers, un’azienda formata da tre compagnie digitali inglesi (Potato, Sugar Creative e Tiny Rebel Games), il gioco utilizza la piattaforma Fantasmo per creare una mappatura 3D della città di Bristol, in cui avverrà l’azione e si muoveranno i personaggi. Un’altra grande novità è che per la prima volta Wallace e Gromit saranno animati in computer grafica: come tutte le altre creazioni Aardman, infatti, anche loro sono sempre stati in stop motion. Il creatore del franchise Nick Park supervisionerà la creazione dei personaggi in CGI e il progetto.
Queste le parole di Merlin Crossingham, creative director di Wallace e Gromit: “Aardman è uno studio creativo dalle molteplici facce e si diverte sia a realizzare film alla maniera classica che sperimentare con nuove ed emergenti tecnologie. Il cuore e l’anima di Wallace e Gromit sono nella stop motion, ma spesso i due si sono cimentati nelle ultime avanguardie tecnologiche, e questa sarà una di esse”.
Di seguito il trailer di The Big Fix Up, in arrivo questo autunno nel Regno Unito e successivamente nel resto del mondo.
Fonte: Cartoon Brew