Sabato 15 Febbraio abbiamo seguito tutti insieme il documentario Walt Disney e l’Italia – Una storia d’amore su Rai Uno. Noi lo abbiamo già recensito QUI, e stavolta lasceremo spazio ai commenti più belli provenienti dalla nostra pagina Facebook. Aspettiamo anche i vostri!
Sasy:
Io l’avevo già visto al cinema ed è stato davvero interessante. Mi è piaciuto tutto, ma soprattutto l’accoglienza di Disney nel nostro Paese, acclamato quasi come se fosse un eroe. E in un certo senso lo è. Lo è per molti di noi che siamo cresciuti con lui e i suoi classici. E Topolino, il top del fumetto. Mi ha fatto ricordare quando ero piccola e le prime cose che iniziai a leggere furono proprio i fumetti di Topolino. Ha creato un mondo fantastico. Tutti ne sono testimoni ed è meraviglioso ancora di più il fatto che sarà una leggenda immortale.
Valeria:
Mi ha stupito vedere che quelli che considero “i grandi geni del passato ” come Fellini, Eco, Pirandello e Rodari siano rimasti affascinati esattamente come me ( persona estremamente comune) dal lavoro e dalla personalità di Disney! In più mi hanno fatto notare un lato gotico della Disney a cui non avevo mai fatto caso! Documentario molto interessante, che mi fa tornare in mente alcuni momenti della mia infanzia.
Teresa:
Documentario molto bello, mi ha emozionato tanto. Non so perché ma ad ogni immagine di Walt Disney mi scendeva una lacrima, come se fosse qualcuno che realmente fa parte della mia vita. Dopo questo documentario riesco solo a pensare che gli sono grata, tanto grata, per tutta la magia che ci ha regalato.
Claudia:
Bello, molto emozionante e interessante. Alcuni volti li avrei evitati, tipo Scamarcio o Lillo, che non aggiungono nulla di più se non pareri personali su Walt e sul fumetto Disney, per il resto personaggioni come Rodari, Eco, e soprattutto Fellini ti fanno comprendere come Walt fosse apprezzato nel campo cinematografico e quanto fosse geniale la sua mente. Il finale con tutti i bambini in sala che ridono guardando il corto di Paperino mi ha emozionato parecchio e mi ha ricordato che ancora oggi, nonostante siano passati anni e i bambini sono bombardati da miliardi di cartoni animati, il fascino di Topolino e della Banda Disney rimane immortale.
Julia:
Questo documentario è stato a dir poco spettacolare, un vero tuffo nel passato. Inutile dire che la commozione ci stava tutta, per il semplice fatto che sono partiti davvero da quel “C’era una volta…” in cui ebbe inizio l’intera carriera di questo grandissimo Uomo e come tutt’ora continua a far sognare l’intero mondo! il momento più bello è stato quando Walt Disney si trovava allo zoo ed era come se si trovasse davvero nel suo mondo..gli animali, proprio gli animali che solo lui riesce a far parlare! E poi chiaramente la scena in cui fa la voce di Topolino, non c’è che dire se non che è magnifico!!!! L’unica critica che sento di fare è solo riferita a Scamarcio e Bennato, non li ho trovati molto coinvolti e appassionati come altri personaggi che hanno parlato delle loro esperienze e idee sullo Zio Walt…
Gloria:
Io l’ho trovato bellissimo e credetemi, quando vedevo Walt mi mettevo a piangere, soprattutto alla fine che si sono viste le sue foto.
Vorrei facessero un documentario su tutti i film Disney fino ad oggi, sarebbe troppo bello!
Rosetta:
Mi sono commossa con il commento di Bennato quando ha detto: “Walt Disney ha realizzato il suo sogno: ovvero quello di essere Walt Disney”! Non servono spiegazioni secondo me! E in più la scena finale dei bimbi al cinema a vedere un film di Paperino riassume tutta la gioia di essere bambini (e di rimanerlo) e stupirsi della magia dell’ animazione!
Maura:
Cosa mi è piaciuto di più? Il fatto che alcuni dei vari personaggi intervistati abbiano sottolineato come i cartoni animati e la fantasia in generale non siano affatto “cose da bambini”! Il nostro corpo invecchia, ma il nostro cuore rimane quello di quando eravamo piccoli e i nostri occhi si riempivano di meraviglia davanti a una scena animata, magari proprio di un film Disney! E poi “Se puoi sognarlo puoi farlo”: penso non ci sia motto migliore per chiunque di noi, e mi è piaciuto molto vedere ricordata la frase – simbolo di Walt Disney in questo documentario.
Federica:
Molto bello!!! Mi ha emozionato vedere e scoprire di più su “zio Walt”, e scoprire che era così legato al nostro paese, me lo fa apprezzare ancora di più… Non c’è stato un pezzo in particolare che mi ha emozionato… è stato bello tutto!!! Poi sentire la “nostra” Elsa che narrava il tutto, è stato un sur-plus…
Eleonora:
Bellissimo….da brividi…e devo dire che una lacrimuccia è scesa!!!
Sara:
Bellissimo! È riuscito a esprimere quello che penso anch’io, e penso molti di noi, riguardo a Walt Disney!
Stefania:
Mi è piaciuto moltissimo!!! Sono state dette molte cose vere su cosa è stato ed è il marchio Walt Disney per l’animazione, per i bambini e le persone adulte. Personalmente, ciò che più mi ha colpito è stato l’ultimo commento di Fabio de Luigi… la sua interpretazione della frase “se puoi sognarlo puoi farlo” è molto vicina al mio pensiero.
Serena:
A me sono venuti i brividi. Ancora adesso sto con gli occhi lucidi, l’effetto di vedere una persona sconosciuta che d’improvviso con un solo cartone ha fatto sognare miliardi di persone e continua a farlo. Dobbiamo dire semplicemente GRAZIE a WALT DISNEY per aver dato una speranza ai nostri sogni.

