Ormai non esiste persona sulla faccia della Terra che non conosca le sorelle Anna e Elsa, e dopo il grandissimo fenomeno di Frozen sembra (almeno a giudicare dai primi risultati al box office) che il secondo capitolo possa replicare, se non superare, il successo del primo. La domanda sorge quindi spontanea: ci sarà Frozen 3?
Vi tranquillizziamo subito: il capitolo due ha una conclusione definitiva, non termina con un finale aperto e non lascia in sospeso alcuna storyline. Questo però non ha fermato la Disney negli anni recenti: lo abbiamo visto ad esempio con Toy Story 4, che è andato a riaprire quasi 10 anni dopo una saga che sembrava ormai conclusa. E di sicuro di storie da raccontare nel mondo di Arendelle ce ne sarebbero ancora molte.
Per il momento non c’è nulla di confermato, come infatti hanno prudentemente risposto i registi Jennifer Lee e Chris Buck durante l’incontro con i giornalisti a Roma, in vista dell’uscita di Frozen 2. Alla domanda “ci sarà Frozen 3 in futuro?”, Buck ha inizialmente ammesso: “Ne parliamo spesso, è una cosa su cui si discute già”, riconoscendo ovviamente che se il film incasserà quanto il primo, lo studio inevitabilmente penserà a un terzo capitolo. Tuttavia, ha aggiunto: “Per quanto riguarda noi registi, abbiamo appena terminato il film e ogni volta è come correre una maratona… per adesso non vediamo l’ora di stramazzare al suolo dopo aver tagliato il traguardo!”.
Più scettica invece Jennifer Lee: “Abbiamo concepito il sequel con l’intenzione di rendere Frozen e Frozen 2 un’unica grande storia. È stato un viaggio complicato e lungo, e io al momento non riesco a vedere più in là della conclusione che abbiamo scelto. Però mai dire mai”.
Voi che ne pensate? Secondo voi ci sarà Frozen 3? Vi piacerebbe vedere la storia di Anna e Elsa continuare in futuro?