Un novembre altrimenti poco entusiasmante al box office è stato risvegliato dall’uscita del nuovo film Disney Frozen 2 – Il segreto di Arendelle. Il nuovo cartoon Disney ha infatti fatto il suo debutto in Nord America e in tanti altri paesi del mondo con grande successo.
In America, dove Frozen 2 è proiettato in 4440 sale cinematografiche, il film con i suoi 127 milioni di dollari ha ottenuto il record per la migliore apertura nel mese di novembre, posizionandosi inoltre al terzo posto per il miglior debutto per un film animato, subito dopo Gli Incredibili 2 (182 milioni) e Alla Ricerca di Dory (135 milioni). L’incasso totale lo ha reso inoltre il miglior debutto di sempre per un film dei Walt Disney Animation Studios.
Ottimi risultati anche dal resto del mondo: sono 223 i milioni incassati, per un totale di 350. Frozen 2 si avvia a diventare il sesto film Disney del 2019 a superare il miliardo di dollari, dopo Captain Marvel, Avengers: Endgame, Aladdin, Il Re Leone e Toy Story 4.
Mentre il risultato al box office è migliore di quello di Frozen, che nel 2013 aveva ottenuto “solo” 93 milioni di dollari nel corso dei suoi primi cinque giorni di programmazione, il responso dalla parte della critica è stato questa volta più variegato. Mentre il consenso per il primo film sembrava unanime, Frozen 2 sta ricevendo invece recensioni miste, seppur prevalentemente positive, specialmente negli USA.
“C’erano sicuramente altissime aspettative”, ha dichiarato la presidente della distribuzione globale Disney Cathleen Taff, “ma il team creativo ha realizzato una storia che è davvero autentica. Sta coinvolgendo i fan del primo film e anche il pubblico in generale, perciò pensiamo che continuerà a ottenere buoni risultati anche nelle prossime settimane”.
Fonte: Variety