Sorpresa! Durante una puntata di Good Morning America, mentre stava presentando la nuova area tematica del parco Hong Kong Disneyland, il CEO Disney Bob Iger ha stupito tutti i fan confermando la lavorazione non di uno, ma di ben due nuovi film di Frozen: Frozen 3 e Frozen 4.
Il primo era stato già annunciato mesi fa, mentre la notizia del secondo arriva come un fulmine a ciel sereno: le due storie verranno sviluppate contemporaneamente, con un approccio probabilmente simile a quello di Across The Spider-Verse.
“Sapete già che Frozen 3 è in lavorazione”, ha dichiarato Iger, “ma potrebbe esserci anche un Frozen 4. Non posso dire molto su questi due film in questo momento. Ma vi dirò che la regista Jennifer Lee, che ha creato i primi due capitoli, sta lavorando duramente con il suo team di Disney Animation non su una, ma su ben due storie“.
Pochissime sono le informazioni che abbiamo su Frozen 3 e Frozen 4. Non torneranno i registi Jennifer Lee e Chris Buck, coinvolti solo nei ruoli di produttori esecutivi: la stessa Lee ha confermato ad Annecy 2023 che il regista sarà “una persona incredibile” che al momento non può rivelare. Torneranno invece i doppiatori originali Kristen Bell (Anna), Idina Menzel (Elsa) e Jonathan Groff (Kristoff), oltre ai compositori dei primi due film Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez, che hanno confermato sui social il loro coinvolgimento anche per il quarto capitolo.
Ai microfoni di The View ha annunciato il suo ritorno anche Josh Gad, voce originale dell’immancabile pupazzo di neve Olaf: “Potrei raccontarvi di più, ma la Disney verrebbe a prendermi e mi scorterebbe fuori con la sicurezza… Ma sì, ci sono due sequel di Frozen in lavorazione. Sorpresa! Anche io sono sorpreso. Ho visto già alcune cose e posso dirvi che ciò che vi aspetta sarà davvero straordinario. È proprio emozionante!”.
Il franchise di Frozen è il franchise di animazione più di successo della storia e uno dei più grandi successi Disney degli ultimi anni. Il secondo film ha incassato 1.45 miliardi di dollari, mentre il primo 1.33 miliardi. Oltre ai due lungometraggi, sono stati realizzati dei corti, degli speciali, uno spettacolo teatrale, l’area tematica dei parchi Disney (in arrivo anche a Disneyland Paris) e recentemente anche un podcast.