Addio anche all’ultimo Disney Store della Francia? Secondo il quotidiano Le Parisien (via Disneyphile), il negozio situato al numero 44 sugli Champs-Élysées, l’ultimo rimasto in tutto il Paese, avrebbe le ore contate.
Dopo la pandemia di Covid-19 e la forte spinta al mercato online, Disney ha chiuso a tappeto decine di negozi in tutto il mondo, con l’intenzione di adottare un nuovo modello di business incentrato sull’e-commerce. A farne le spese sono stati ben 60 Disney Store in Nord America e quasi tutti quelli europei, compresi tutti i punti vendita italiani, che ad oggi non esistono più. Resistono, oltre ai negozi situati in Oriente (Disney Store Japan è un marchio indipendente), pochi superstiti tra cui il negozio su Oxford Street a Londra e quello sugli Champs-Élysées.
Secondo le ultime notizie però si tratta soltanto di una decisione temporanea e quest’ultimo potrebbe lasciarci definitivamente già dalla metà del 2023. La notizia sarebbe già arrivata alle orecchie dei 44 dipendenti dell’esercizio, tutti con contratto indeterminato. A quanto pare, la sindaca dell’8° arrondissement avrebbe commentato: “La trattativa è in corso. I dipendenti sono commessi, dunque ci sarà ampia possibilità di ricollocarli in altri punti vendita”.
Con questa chiusura, il brand Disney Store scomparirà definitivamente anche in Francia, dove prima degli anni 2000 esistevano ben 24 punti vendita. Se nel 2001 ne sono stati chiusi sette, il vero “tracollo” c’è stato ovviamente con la pandemia, quando appunto l’unico superstite è rimasto il Disney Store sugli Champs-Élysées, oltre alla piccola boutique al Terminal 2A dell’aeroporto Roissy Charles de Gaulles. Resterà dunque soltanto il Disney Store situato a Disneyland Paris, nell’area esterna del Disney Village, che tuttavia è gestito direttamente dal parco, segnando quindi la scomparsa del marchio sul territorio come già accaduto purtroppo anche in Italia.
UPDATE 04/04/2023: ActuParis conferma che il negozio sugli Champs-Élysées chiuderà a maggio 2023.
Foto: © Disneyphile