Ci siamo: dopo Shanghai Disneyland, il secondo resort Disney ad aprire (anche se solo parzialmente) sarà Walt Disney World, in Florida. A partire dal 20 marzo, la prima area a riaprire sarà Disney Springs, ovvero l’area dedicata alla ristorazione e allo shopping, mentre il parco a tema rimane per il momento chiuso.
Le polemiche non sono poche, in particolare online sembra essersi estesa una sorta di campagna di boicottaggio da parte di alcuni cittadini che si rifiutano di indossare la mascherina, requisito necessario per accedere all’area Disney Springs. Tuttavia, nonostante i numerosi commenti negativi anche sul blog ufficiale, Disney non torna indietro e fa di mascherine e distanziamento sociale i punti cardine della riapertura.
E a proposito di distanziamento sociale, molto interessante (perché probabilmente riapplicabile anche in altre realtà come il “nostro” Disneyland Paris) è la creazione di un nuovo gruppo di cast member che si occuperanno proprio di monitorare live la situazione, interagendo con gli ospiti per far sì che rispettino le nuove regole. Questi team si occuperanno quindi di rispondere alle domande, fornire assistenza e fare attenzione a segnalare eventuali scorrettezze dei visitatori qualora non fosse rispettata la distanza di sicurezza.
Dal sito ufficiale di Disney Springs, Walt Disney World:
“Come saranno attuate le misure di distanziamento?
Gestire la capacità di Disney Springs è stato il primo dei nostri pensieri, e abbiamo implementato linee guida di distanziamento fisico basate sulle raccomandazioni delle autorità della salute e del governo. Una delle modalità che adotteremo è la riduzione del numero dei guest per ogni location. Inoltre, è stata installata della segnaletica per aiutare i visitatori a muoversi responsabilmente su tutto il territorio. Allo stesso modo, una segnaletica di terra è stata creata per aiutare a rispettare il distanziamento nelle code. Introdurremo anche un nuovo team che interagirà con gli ospiti per insegnare loro le linee guida da rispettare nelle aree comuni e nelle code”.
Il vicepresidente di Disney Springs Matt Simon aggiunge che saranno utilizzate “barriere fisiche laddove fosse difficile mantenere la distanza”, e assicura sul training a cui saranno sottoposti i cast member di Disney World per prepararsi al rispetto delle nuove regole. Resta da vedere, ovviamente, quale sarà il comportamento individuale dei guest.