Mentre è al lavoro insieme a Netflix sull’adattamento del suo Dragon’s Lair, l’animatore e regista Don Bluth non rimane con le mani in mano e annuncia un ambizioso progetto per la rinascita dell’arte del disegno a mano.
Per i meno informati, parliamo ovviamente del grande artista che, dopo l’inizio in Disney, ha fondato la propria casa di produzione Don Bluth Productions regalandoci film come Brisby e il segreto di NIMH, Fievel sbarca in America, Alla ricerca della Valle Incantata, Charlie – Anche i cani vanno in paradiso e, ovviamente, il celebre Anastasia, co-diretto con Gary Goldman.
All’età di 82 anni, Don Bluth ha annunciato sui social network l’avvio di un nuovo studio di animazione che si occuperà della rinascita dell’animazione 2D con nuovi progetti originali. Il primo saranno le Bluth Fables, una serie di cortometraggi che reinterpreteranno in chiave “donbluthiana” le favole classiche di Esopo o le filastrocche per bambini.
“Crediamo che il pubblico voglia un nuovo rinascimento dell’animazione a mano, e il nostro obiettivo è rendere questo sogno realtà. La nostra azienda sarà molto trasparente, mostrerà al proprio pubblico concept art, pencil test, model sheet, animatic e molto molto altro ancora. Siamo felicissimi di condividere con tutti voi ciò su cui stiamo lavorando. Unitevi a noi nella nostra nuova avventura”.
È già possibile vedere alcuni work in progress sul canale YouTube dell’animatore Lavalle Lee, precedentemente studente e poi collaboratore stretto di Don Bluth. Lee è stato promosso a vice presidente del nuovo studio, come annuncia in un post su Facebook:
“Una fantastica notizia! Sono felice di annunciare che collaborerò con Don Bluth alla creazione di un nuovo studio chiamato Don Bluth Studios. Come affermato da Don stesso, egli pensa che il mio talento sia promettente e mi ha concesso l’onore di diventare il vice presidente del suo nuovo business. Questa nuova azienda si occuperà di creare nuovi personaggi, nuove idee e nuovi progetti. Se mi aveste detto 10 anni fa che sarei stato il “numero due” di Don, avrei risposto: “Sì, come no!”. Per me è una notizia incredibile e non vedo l’ora di cominciare a condividere con voi quello che stiamo preparando. Non terremo i nostri progetti nascosti dal pubblico, condivideremo online molto materiale e vi mostreremo i nostri progressi. Tenetevi pronti!”
Fonte: Cartoon Brew
Foto: Pagina Facebook Don Bluth Films