La 94° edizione degli Oscar, il premio più ambito nel mondo del cinema, non ha lasciato spazio a sorprese per quanto riguarda moltissime categorie, compresa Miglior Film d’Animazione: è Encanto, infatti, l’ultimo film dei Walt Disney Animation Studios ora disponibile su Disney+ e in Home-Video, il Miglior Film d’Animazione del 2022.
Il lungometraggio era in concorso con Luca, dei Pixar Animation Studios, Raya e l’Ultimo Drago sempre dei Walt Disney Animation Studios, I Mitchell VS le Macchine (disponibile su Netflix) e il documentario animato Flee, in questi giorni nelle sale italiane grazie a I Wonder.
Il premio è stato consegnato ai registi, Byron Howard e Jared Bush, annunciati sul palco da le interpreti delle versioni live-action della The Walt Disney Company di Cenerentola, Jasmine e Ariel.
Cliccando QUI potrete scoprire le altre vittorie della The Walt Disney Company.
Informazioni su Encanto
Encanto è il 60° lungometraggio del canone Disney, diretto da Byron Howard (Zootropolis, Rapunzel – L’intreccio della torre) e Jared Bush (co-regista di Zootropolis), co-diretto da Charise Castro Smith (sceneggiatrice di The Death of Eva Sofia Valdez) e prodotto da Clark Spencer e Yvett Merino. Bush e Castro Smith sono gli sceneggiatori.
Lin-Manuel Miranda (Oceania, Hamilton) è l’autore delle canzoni originali.
Il film racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive nascosta tra le montagne della Colombia, in una casa magica, in una città vivace, in un luogo meraviglioso e incantato chiamato Encanto. La magia di Encanto ha donato a ogni bambino della famiglia un potere unico, dalla superforza al potere di guarire. Tutti tranne Mirabel. Ma quando scopre che la magia che circonda Encanto è in pericolo, Mirabel decide che lei, l’unica Madrigal ordinaria, può essere l’ultima speranza della sua straordinaria famiglia.
Nella versione italiana di Encanto tre le voci d’eccezione: Alvaro Soler (Camilo), Diana del Bufalo (Isabela) e Luca Zingaretti (Bruno). Qui potrete vedere la nostra intervista esclusiva ai registi del film.