È iniziato un nuovo anno e, anche se la situazione delle sale cinematografiche è ancora incerta a causa della pandemia da Covid-19, sono tantissimi i film Disney 2021 che l’azienda ci proporrà nel corso dei prossimi mesi. Dai film d’animazione (ben tre, due Disney Animation e un Pixar) ai live action, passando per tre titoli Marvel Studios e per le nuove release di 20th Century Fox, ormai parte della famiglia Disney, il 2021 si prospetta già ricco di novità.
Restano da vedere ovviamente le modalità di distribuzione: è probabile infatti che se la situazione resterà la stessa, alcuni titoli riceveranno la release anche in streaming su Disney+ con modalità Accesso Vip. Di seguito tutti i film Disney 2021 con le relative date d’uscita riferite al mercato americano (attendiamo ancora conferme per le date italiane).
Abbonati a Disney+ e guarda i tuoi film preferiti
Disney Animation
Raya e l’ultimo drago – 5 marzo (cinema + Accesso VIP)
Il primo film d’animazione Disney ad arrivare al cinema nel 2021 è Raya e l’ultimo drago, inizialmente previsto per novembre 2020 ma slittato a causa della pandemia. Nel corso dell’ultimo Investor Day, l’azienda ha annunciato che per lo stesso motivo il cartoon arriverà in contemporanea al cinema (dove sarà possibile) e in streaming su Disney+ con modalità Accesso Vip (come accaduto per Mulan).
Protagonista di questo epic-fantasy ispirato dalla cultura dell’Asia sud-orientale è Raya, principessa del regno immaginario di Kumandra, minacciato di distruzione da una potenza oscura. Per salvare il suo popolo, la giovane guerriera parte per un viaggio con lo scopo di trovare l’ultimo drago rimasto. Si tratta di Sisu, una “draghessa” che ha perduto i suoi poteri ed è rimasta intrappolata nel corpo di un’umana. Per poter compiere la sua missione, Raya dovrà prima aiutarla a ritornare nella sua forma originale.
Guarda il trailer
Encanto – 24 novembre
Il secondo film Disney 2021 di Walt Disney Animation segna il ritorno di Byron Howard, l’apprezzato regista di Rapunzel e Zootropolis. Con lui il compositore Lin-Manuel Miranda (Hamilton, Oceania), che realizzerà le canzoni di questo musical originale ambientato in Colombia.
Encanto racconta la storia di una famiglia straordinaria, i Madrigal, che vive in una casa magica in un luogo affascinante chiamato Encanto. La magia dell’Encanto ha dotato ogni membro della famiglia di un potere unico, dalla super forza a poteri curativi. Tutti i membri tranne una: Mirabel. Ma quando scopre che la magia è in pericolo, la ragazza decide che sarà proprio lei, l’unica Madrigal a non avere superpoteri, a rappresentare l’ultima speranza della famiglia.
Guarda il trailer
Pixar Animation
Luca – 18 giugno
In casa Pixar, il 2021 segnerà il debutto del regista italiano Enrico Casarosa, alla sua prima prova con un lungometraggio dopo il bellissimo corto La Luna. Il film renderà omaggio all’Italia e in particolare alla terra natale di Casarosa, la Liguria.
Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana, Luca è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un’indimenticabile estate fatta di gelati, pasta e infinite corse in scooter. Luca condivide le sue giornate con il suo migliore amico Alberto, ma il loro divertimento è minacciato da un segreto nascosto che metterà in crisi la loro amicizia.
Guarda le immagini del film
Disney Pictures
Cruella – 28 maggio
Sulla scia del successo di Maleficent, a maggio 2021 la Disney proverà a raccontarci le origini di un’altra cattiva Disney: Crudelia De Mon. A interpretare l’iconico personaggio in questa versione giovanile sarà il Premio Oscar Emma Stone.
Il film ci racconterà di quando Crudelia era ancora Estella, una ragazza di modeste origini che sogna di diventare una rinomata fashion designer nella Londra degli anni ’70. Ma la vita sembra essere determinata a ostacolarla in tutti i modi: invece che cucire per l’alta società come vorrebbe, Estella si è messa in affari con Orazio e Gaspare, due ladri alle prime armi.
Jungle Cruise – 30 luglio
In estate è in arrivo invece un altro live action rimandato dal 2020: Jungle Cruise, il film tratto dall’omonima attrazione dei parchi Disney, con protagonisti Dwayne “The Rock” Johnson e Emily Blunt.
Johnson vestirà i panni di Frank Wolff, il carismatico capitano di un battello fluviale, mentre Emily Blunt sarà la dottoressa Lily Houghton, una determinata esploratrice in una missione di ricerca. Con loro anche Edgar Ramirez, Jack Whitehall, Jesse Plemons e Paul Giamatti.
Guarda il trailer
Marvel Studios
Black Widow – 7 maggio
Dopo lo straordinario successo di Avengers: Endgame, diventato il maggiore incasso mondiale di sempre, Scarlett Johansson riprende il suo ruolo di Natasha Romanoff/Black Widow, mentre David Harbour veste i panni di Alexi il Guardiano Rosso e Florence Pugh interpreta Yelena.
Il film è ambientato dopo gli eventi di Captain America: Civil War e vedrà la Vedova Nera fare i conti con il suo passato.
Guarda il trailer
Shang-Chi and the Legend of the Ten Rings – 9 luglio
Il primo blockbuster Marvel con un cast interamente asiatico introdurrà nel Marvel Cinematic Universe il personaggio di Shang-Chi, creato da Steve Englehart e Jim Starlin negli anni ’70. A dargli il volto è Simu Liu, mentre Tony Leuing sarà il Mandarino e Awkwafina sarà Katy.
Eternals – 5 novembre
Diretto da Chloe Zhao, Eternals vedrà nel cast Angelina Jolie (Thena), Richard Madden (Icarus), Gemma Chan (Sersi), Salma Hayek (Ajax), Kumail Nanjani (Kingo), Lauren Ridloff (Makkari), Brian Tyree Henry (Phastos), Lia McHugh (Sprite), Don Lee (Gilgamesh).
20th Century Studio
Questo invece l’elenco dei film e relative date d’uscita che ci proporrà 20th Century Studio nel corso del 2021:
- Nomadland – 19 febbraio
- The King’s Men – 12 marzo
- Bob’s Burgers – 9 aprile
- Ron’s Gone Wrong – 23 aprile
- Free Guy – 21 maggio
- Deep Waters – 13 agosto
- Death on the Nile – 17 settembre
- The Last Duel – 15 ottobre
- West Side Story – 10 dicembre