Come annunciato dalle ultime informazioni relative all’arrivo di Frozen nel West End di Londra, il musical Disney è stato rivisitato in occasione del tour americano e dell’arrivo in Inghilterra, con l’aggiunta di un nuovo duetto di Anna e Elsa intitolato I Can’t Lose You.
I compositori Robert Lopez e Kristen Anderson-Lopez hanno avuto modo di approfondire la genesi del nuovo brano sulle pagine dell’LA Times. Pare che per molto tempo i due autori abbiano cercato di comporre un duetto per le sorelle di Arendelle, ma che per motivi narrativi questo non si è potuto realizzare nei due film se non nel reprise di For The First Time In Forever. Il nuovo brano sostituisce proprio quest’ultimo nella scena in cui Anna raggiunge Elsa nel suo palazzo di ghiaccio.
La canzone che ascoltiamo nel film è molto emozionante, ma mostra le due sorelle cantare due melodie diverse a simboleggiare che in quel momento sono ancora disconnesse. Il nuovo duetto di Anna e Elsa I Can’t Lose You invece dimostrerà agli spettatori ciò che realmente vogliono dirsi i due personaggi, ovvero il loro disperato desiderio di stare insieme, ostacolato però dalla complessità della vita e dei rapporti tra gli adulti.
Anna, che ha appena scoperto il segreto di Elsa, le chiede scusa per aver provato risentimento nel corso degli anni e le offre un appoggio, una spalla su cui poggiare tutto il peso che si è sempre portata dentro da quando era piccola. “I can’t lose you, not again, I can’t lose you like then. If you could see yourself the way I do, then you’d see why I can’t lose you”. Elsa invece è ancora spaventata dal pericolo che i suoi poteri potrebbero rappresentare per la sorella e ribadisce di voler isolarsi piuttosto che rischiare ancora di ferirla: “I can’t lose you, not again, I can’t lose you like then. You don’t know the things I can do, keep your distance ‘cause I can’t lose you”.
Secondo Kristen Anderson-Lopez, le emozioni provate dai due personaggi in questo momento sono state chiare ai due compositori soltanto dopo aver finito Frozen 2 – Il segreto di Arendelle. “A causa del trauma subito da bambine, entrambe hanno una profonda paura di perdere l’altra. Elsa manifesta questa paura allontanando la sorella, mentre Anna lo fa aggrappandosi ad Elsa in maniera quasi disperata. Nella mia vita ho provato entrambe queste emozioni, e nella canzone ho cercato di riflettere entrambi questi modi di amare, che nascono da premesse buone ma in realtà sono sbagliati”.
Il nuovo duetto di Anna e Elsa sarà presente per ora soltanto nella versione tour (attualmente all’Hollywood Pantages Theatre di Los Angeles con Caroline Bowman nel ruolo di Elsa e Caroline Innerbichler in quello di Anna) e, a partire dall’autunno 2020, a Londra (dove lo show avrà Samantha Barks nel ruolo di Elsa).
Foto courtesy of Walt Disney Theatrical
Fonte: Frozen The Musical
Photo by Saint