A un anno dal primo annuncio, avvenuto a gennaio 2022, finalmente abbiamo delle novità sul remake live action del classico Disney Gli Aristogatti. Deadline annuncia che Ahmir “Questlove” Thompson, sei volte vincitore del Grammy Award con la band The Roots, farà il suo debutto alla regia di questo lungometraggio, dopo il documentario Summer of Soul.
Il progetto è nelle prime fasi della lavorazione (pre-produzione), dunque non sono ancora molte le informazioni a disposizione. Sappiamo che Will Gluck e Keith Bunin saranno gli sceneggiatori, e Gluck sarà anche il produttore attraverso la sua compagnia Olive Bridge Entertainment, alla quale si aggiunge ora la compagnia di Thompson Two One Five. Gluck ha recentemente diretto i due film dedicati a Peter Rabbit per Sony Pictures, mentre Bunin è lo sceneggiatore del film Pixar Onward – Oltre la magia.
Il remake sarà basato sul celebre classico Disney degli anni ’70 Gli Aristogatti, in cui una ricca signora francese decide di lasciare tutte le sue fortune alla sua famigliola di gatti: mamma Duchessa e i gattini Minou, Matisse e Bizet. Il maggiordomo Edgar decide così di rapire i felini per appropriarsi del denaro e di abbandonarli in campagna. Aiutati da Romeo e da altri nuovi compagni di avventura, i protagonisti riusciranno a tornare a Parigi.
Gli Aristogatti sarà realizzato in tecnica ibrida live action e computer grafica, con uno stile simile a quello di Lilli e il Vagabondo, il remake realizzato per Disney+ nel 2019.
Al momento non sappiamo se la nuova versione de Gli Aristogatti arriverà al cinema, anche se sembra più probabile il debutto su Disney+ come avvenuto appunto per Lilli e il Vagabondo. Tra i live action in uscita prossimamente troviamo La Sirenetta, Peter Pan e Wendy (su Disney+), Biancaneve e Mufasa: The Lion King. Molti altri, tra cui Hercules e Crudelia 2, sono in lavorazione.