In occasione del Festival Internazionale dell’animazione di Annecy 2022, DreamWorks Animation ha presentato il suo prossimo film, ovvero il sequel Il Gatto con gli Stivali 2: L’Ultimo Desiderio, in uscita in America a dicembre. Presenti al festival il regista Joel Crawford (I Croods 2: Una nuova era), il produttore Mark Swift e il production designer Nate Wragg.
Nel sequel Il Gatto con gli Stivali 2, l’audace fuorilegge ha bruciato otto delle sue nove vite. Per riaverle inizierà un viaggio alla ricerca della leggendaria Stella dei Desideri, chiedendo aiuto alla sua ex partner e nemesi: l’affascinante Kitty “Zampe di Velluto”. Nella loro impresa, il Gatto e Kitty saranno aiutati – contro ogni buon senso – da un malconcio, loquace e gioioso randagio, di nome Perro. Insieme, il nostro trio di eroi dovrà rimanere un passo avanti rispetto a Riccioli D’oro e alla Famiglia Criminale dei tre Orsi, composta da “Big” Jack Horner, e dal terrificante cacciatore di taglie, il Grande Lupo Cattivo.
“Sono passati più di dieci anni dall’ultimo film del Gatto con gli Stivali, e volevamo approfittare delle ultime tecnologie per raccontare una storia piena di significato con questo affascinante personaggio”, ha dichiarato Swift. “Il film, in pratica, parla di una persona che scende a patti con la propria mortalità, e questo le permette di scoprire il vero valore della vita e cosa è davvero importante a questo mondo”.
“Sono sempre stato un grande fan dei film di Shrek e Gatto è sempre stato uno dei miei preferiti”, ha aggiunto il regista. “Ma a parte questo, il nostro film parla di tematiche davvero importanti. La storia parte da questa promessa geniale, e cioè che a Gatto è rimasta una sola vita. Con questa premessa, il messaggio è come rendere la nostra vita significativa, speciale, in modo che ne valga la pena. Ne parliamo con una metafora in maniera giocosa e divertente, ma il tema è universale, per tutti”.
Swift ha inoltre parlato del look “pittorico” che il team ha voluto dare a Il Gatto con gli Stivali 2, come abbiamo intravisto nel primo trailer uscito qualche mese fa. “Il nostro film cerca di andare oltre l’effetto giocattolo di plastica che spesso è associato all’animazione 3D. Dato che Gatto vive in un mondo fiabesco, il nostro obiettivo è stato quello di dare alle ambientazioni un aspetto da fiaba”.
Fonte: Animation Magazine
Foto: © DreamWorks Animation, Universal Pictures