In occasione del Giorno della Memoria, venerdì 27 gennaio, Rai presenta una nuova produzione originale Stand by me in collaborazione con Rai Kids: La cartolina di Elena, dedicata alla storia di Elena Colombo, una bambina ebrea torinese deportata nel ’44 ad Auschwitz da sola, unico caso documentato in tutta la Shoah italiana.
Lo speciale – rivolto a ragazzi e famiglie – andrà in onda il 27 gennaio alle ore 16.00 su Rai3, alle ore 16.50 su Rai Gulp e sarà disponibile su RaiPlay.
Il cortometraggio prosegue il percorso di ricordo e sensibilizzazione dei più giovani sulla Shoah, dopo il premiato film d’animazione La stella di Andra e Tati (2018), sulla vicenda delle sorelle Andra e Tatiana Bucci deportate bambine da Fiume ad Auschwitz, e lo special Come foglie al vento (2021) sul racconto delle persecuzioni nazifasciste contro la comunità ebraica di Venezia, raccontate da Riccardo Calimani.
La storia di Elena Colombo, nata il 5 giugno del 1933 a Torino, è ancora poco nota perché ricostruita soltanto negli ultimi tre anni attraverso l’aiuto di numerosi testimoni che con generosità hanno fornito notizie, ricordi e descrizioni, in particolare Piera Billotti, figlia di una vicina di casa di Torino, e Laura Doglione, figlia di Bianca, una staffetta partigiana che conobbe la bambina e la sua famiglia prima della loro deportazione.
Dopo la promulgazione delle leggi razziali, la famiglia Colombo fuggì prima a Rivarolo Canavese, dove Elena conobbe appunto Bianca, e poi a Forno Canavese, dove l’8 dicembre del 1943 furono tutti arrestati. Per circostanze non ancora chiarite, mentre i genitori furono condotti subito al campo di sterminio di Auschwitz, sullo stesso treno di Liliana Segre, Elena fu affidata ad amici di famiglia con i quali restò per tre mesi prima di essere deportata anche lei ad Auschwitz, dopo aver scritto un’ultima cartolina a Bianca. Lì troverà la morte lo stesso giorno del suo arrivo, il 10 aprile 1944. Aveva 10 anni e 10 mesi.
La cartolina di Elena ricostruirà la tragica storia mescolando live action e animazione, partendo dalle vicende di Cecilia e Fabrizio, due adolescenti di oggi che, partendo da una vecchia fotografia, proveranno a ricostruire la vita di Elena e dei suoi genitori. Nel loro viaggio incontreranno l’unica persona che conosce l’intera storia, Laura Doglione. È lei la chiave che permette di ricostruire l’intera vicenda di Elena Colombo, l’unica bambina italiana ad aver dovuto affrontare da sola l’orrore della deportazione e dello sterminio.
La cartolina di Elena è diretto da Raffaele Androsiglio, scritto e prodotto da Simona Ercolani, con la consulenza storica di Fabrizio Rondolino. Soggetto di Simona Ercolani, Serena Cervoni e Bianca Rondolino. Sceneggiatura a cura di Simona Ercolani, Serena Cervoni e Tancredi Maria Anzalone. Nel cast troveremo Mariandrea Cesari (Mudmonster, Moda mia, Storia di una famiglia perbene) nel ruolo di Cecilia ed Emanuele Casati in quelli di Fabrizio, e ancora, nel ruolo di Laura Doglione, l’attrice e doppiatrice Francesca Vettori (voce de La Pimpa, Eric Cartman di South Park e molti altri) e, nel ruolo del guardiano, Guido Ruffa, celebre per aver interpretato per molti anni Lupo Lucio nella Melevisione.
L’animazione è prodotta e curata da Lynx Multimedia Factory, con i disegni e la direzione artistica di Angela Conigliaro, lo storyboard di Michela Signoracci e la supervisione di Enrico Paolantonio e Claudio Bruni.