Come già accaduto per La gabbianella e il gatto, tornato al cinema l’anno scorso, anche un altro dei grandi capolavori del maestro italiano Enzo D’Alò si appresta a tornare in sala in versione restaurata. Parliamo di La freccia azzurra, film d’animazione del 1996 nonché primo lungometraggio dello studio La Lanterna Magica.
La pellicola sarà restaurata in occasione del 100° anniversario della nascita di Gianni Rodari, dal cui omonimo racconto è stata tratta, oltre che per festeggiare i 25 anni dall’uscita.
Questa la trama ufficiale de La freccia azzurra: Il piccolo Francesco, povero e orfano di padre (aiuta la famiglia vendendo caramelle in un cinema!), ha un unico desiderio, uno splendido trenino, la Freccia azzurra. Ma molti dei desideri dei bambini sono destinati ad essere disillusi. L’avido Scarafoni, assistente della Befana, cerca di avvelenarla e specula sulla situazione costringendo i genitori a pagare per soddisfare le richieste dei figli. Così proprio i giocattoli, la notte della Befana, decidono di darsi da fare e, fuggiti dal negozio, si mettono in marcia sotto la neve per andare a regalarsi ai bambini della città.
La freccia azzurra tornerà al cinema distribuito da VIGGO il 19 marzo, a meno di slittamenti dovuti alla recente emergenza sanitaria da coronavirus.
Fonte: Best Movie