Arriverà il 5 marzo in Italia il film d’animazione spagnolo Buñuel Nel labirinto delle tartarughe. Diretto da Salvador Simó, è una co-produzione spagnola e olandese realizzata in animazione tradizionale presso The Glow Animation Studio, fondato dallo stesso Simó. La pellicola racconta la storia vera del regista Luis Buñuel e della produzione del documentario Terra senza pane, ambientato a Las Hurdes, una regione della Spagna poverissima, in cui i contadini non riescono neppure a comprarsi il pane. I 51 minuti del film sono infatti inframmezzati da clip dal documentario originale.
Questa la trama ufficiale di Buñuel Nel labirinto delle tartarughe:
Parigi 1930. Dopo lo scandalo suscitato nella società fascista e clericale dell’epoca, con il suo primo lungometraggio L’âge d’or”, il cinesta Luis Buñuel prende le distanze da Salvador Dalì, con il quale aveva collaborato nei suoi primi lavori e con il quale si era imposto come voce autorevole della cultura surrealista. L’esito infausto del suo film lascia Buñuel senza un soldo ma il suo buon amico, lo scultore Ramón Acín compra un biglietto della lotteria, con la promessa che se avesse vinto avrebbe finanziato il prossimo lavoro del regista. Incredibilmente il biglietto è vincente. Luis e Ramón, partono per realizzare il documentario Las Hurdes.
In una suggestiva combinazione di animazione ed estratti di immagini e musiche dal documentario originario, il film racconta un’avventura affascinante e drammatica, dalla quale emerge uno spaccato toccante della vita del grande regista, alla ricerca di una sua libera espressione artistica: i nodi irrisolti del suo passato, la frustrazione rispetto alla fama di Dalì, il difficile rapporto con una figura paterna austera e distante, la sua formazione clericale e il talento innato nel raccontare storie.
L’appuntamento con Buñuel Nel labirinto delle tartarughe è al cinema dal 5 marzo 2020 grazie a Draka Distribution.