Non è una novità che i grandi blockbuster vengano concepiti già dall’inizio con l’intenzione di realizzare un franchise. E La Sirenetta live action ovviamente non fa eccezione. Come annuncia TheDisInsider oggi, sembrerebbe infatti che la Disney stia già discutendo la possibilità di un sequel del film con Halle Bailey, anche se l’uscita nelle sale è ancora lontana. L’azienda confida infatti in un successo al box office, e per questo avrebbe già opzionato la possibilità di un seguito.
Ovviamente un secondo film de La Sirenetta live action dipenderà dai risultati e dal favore del pubblico, come successo di recente per titoli come Crudelia e Jungle Cruise, di cui sono stati prontamente annunciati i rispettivi seguiti. Tra gli altri progetti in lavorazione ci sono un prequel de Il Re Leone (il primo è il film d’animazione più di successo di tutti i tempi, avendo superato anche Frozen) e Aladdin 2, anche se per quanto riguarda quest’ultimo non abbiamo aggiornamenti ormai da diverso tempo.
Tra i sequel che invece sembrano non essere andati in porto troviamo Il Libro della Giungla 2 (annunciato ma successivamente, a quanto pare, abbandonato) e Mulan 2. Anche La Bella e la Bestia con Emma Watson, nonostante il grande successo al botteghino, non avrà (per ora) un sequel ma una serie Tv su Disney+.
Il cast de La Sirenetta live action è composto da:
- Halle Bailey: Ariel
- Jonah Hauer-King: Eric
- Melissa McCarthy: Ursula
- Javier Bardem: Re Tritone
- Jacob Tremblay: Flounder (voce)
- Awkwafina: Scuttle (voce)
- Daveed Diggs: Sebastian (voce)
- Noma Dumezweni: ruolo ancora sconosciuto (probabilmente la madre di Ariel)
Rob Marshall (Il ritorno di Mary Poppins) sarà il regista, mentre David Magee lo sceneggiatore. Il film sarà un musical, ed è già confermata la presenza dei brani originali e di alcuni nuovi titoli composti da Alan Menken e Lin Manuel Miranda. Tra essi dovrebbero esserci una nuova canzone per Tritone, una per Scuttle, una per il principe Eric e un duetto tra Eric e Ariel.
La Sirenetta arriverà al cinema nel 2022.