Un grande sciopero che unisce attori e sceneggiatori sta scuotendo le fondamenta di Hollywood, e a farne le spese è anche una produzione Disney (probabilmente, la prima di molte): il remake live action di Lilo e Stitch.
Secondo le direttive del sindacato SAG-AFTRA, gli attori non possono presenziare sul set o partecipare alla promozione dei loro lavori, incluse interviste, première, red carpet, conferenze stampa e molto altro ancora.
Come conseguenza, secondo The Hollywood Reporter, Disney avrebbe deciso di bloccare le riprese di Lilo e Stitch, che si stavano tenendo proprio in questi giorni alle Hawaii. Ciò che è particolarmente curioso è che la produzione, essendo cominciata a maggio, aveva soltanto pochi giorni per completare il lavoro: secondo la fonte appena una settimana.
Cosa succederà adesso è tutto da vedere: Disney potrebbe decidere di utilizzare il girato già raccolto, e quindi concludere qui la produzione del film e passare al montaggio. Oppure si potrebbe optare per prendere tempo, osservare gli sviluppi dello sciopero degli attori ed eventualmente tornare sul set in un secondo momento.
Il cast di Lilo e Stitch comprende:
- Maia Kealoha nel ruolo di Lilo
- Sydney Elizebeth Agudong nel ruolo di Nani
- Kaipot Dudoit nel ruolo di David (va a sostituire Kahiau Machado, secondo la fonte per una condotta non appropriata da parte dell’attore che ha portato al licenziamento)
- Zach Galifianakis nel ruolo di Jumba (e non di Pleakley come precedentemente annunciato)
- Billy Magnussen nel ruolo di Pleakley
- Courtney B. Vance nel ruolo di Cobra Bubbles
Il remake di Lilo e Stitch sarà diretto da Dean Fleischer Camp, regista del film d’animazione nominato all’Oscar 2023 Marcel the Shell. Originariamente era stato scelto come regista Jon M. Chu, che ha però lasciato il progetto nel 2020. La sceneggiatura della precedente versione del film era scritta da Mike Van Waes; le riscritture della versione attuale sono a cura di Chris Kekaniokalani Bright. I produttori saranno Dan Lin e Jonathan Eirich, gli stessi del remake di Aladdin.
Il live-action di Lilo & Stitch, come facilmente immaginabile, sarà realizzato in tecnica mista live action e CGI. Avrà un budget di circa 60 milioni di dollari. Per il momento non sono state confermate le modalità di release, ma sempre secondo Hollywood Reporter arriverà in esclusiva sulla piattaforma Disney+, come accaduto per Pinocchio e prossimamente per Peter Pan e Wendy.