Ospite d’onore dell’edizione 2016 di Lucca Comics & Games è stato anche il Maestro Giorgio Cavazzano, che ha impresso le sue mani sulla Walk of Fame dei grandi artisti di Lucca (qui il video) nella giornata del 31 ottobre.
L’autore è stato anche protagonista di una preziosa novità disponibile allo stand del Topo: un elegante volume cartonato con sovraccopertina della sua Casablanca, ispirata all’omonima pellicola cinematografica e riproposta in un’edizione da collezione assolutamente da non perdere (click per acquistarla).
Noi abbiamo avuto l’opportunità di incontrare privatamente il Maestro, che oltre a parlarci del suo rapporto personale con la storia, ci ha svelato anche qualche interessante anticipazione sui suoi progetti futuri su Topolino.
Partiamo dal bellissimo volume di pregio di Casablanca che è in vendita in anteprima qui a Lucca Comics. Come è nata l’idea di questo pezzo da collezione e cosa ha rappresentato per te questa storia?
Il volume è nato dal desiderio mio e della redazione di trovare una collocazione per questa storia che è stata non solo importantissima per me, ma anche per la Disney stessa. Oltre che per il mio stile, ha rappresentato il punto di partenza per la ripresa delle parodie che venivano fatte negli anni ’50. Personalmente ci sono molto legato, in fondo sono sempre stati tre mesi di lavoro giorno e notte. Oltretutto non avevo alcuna esperienza di sceneggiatore, quindi ho dovuto anche capire e interpretare il messaggio cinematografico. Non vi dico quante volte ho visto e rivisto il film di Michael Curtiz, perché dovevo proprio acquisire il linguaggio giusto dalle importanti immagini che il grande regista aveva realizzato. Quindi questa è più di tutte la storia che mi ha fatto capire quanto sia essenziale leggere una sceneggiatura dei miei collaboratori e capirne il messaggio silenzioso, cosa davvero intende l’autore.
Proprio di recente sei tornato a collaborare con Topolino in Italia. Puoi anticiparci qualcosa sui tuoi progetti futuri sul settimanale?
C’è un grande progetto in arrivo l’anno prossimo, di cui però posso dire davvero pochissimo. Sto lavorando su una sceneggiatura molto bella, anzi credo sia forse la più bella storia che ho fatto dopo Casablanca. Uscirà in due puntate a gennaio 2017… e questo è tutto ciò che posso dirvi per il momento.
Sei un Maestro e un punto di riferimento per tutto il mondo Disney. Arrivato praticamente all’apice della tua carriera, quali obiettivi ti dai ancora da sviluppare con Topolino?
Vi rispondo subito che non sono d’accordo, non mi sento per niente all’apice della mia carriera ma ci sono ancora molti obiettivi che devo raggiungere. Per esempio collaboro con una casa editrice finlandese che lavora molto in digitale, dunque è tutto un altro pubblico e un’altra tecnica. Per me sono tutte cose completamente nuove che mi permettono di aggiungere esperienza anche per quello che faccio su Topolino. Quindi non è per niente finita, finirà soltanto quando la mia mano non scivolerà più sulla pagina. E speriamo sia più tardi possibile.
Leggi anche le interviste a:
Claudio Sciarrone
Silvia Ziche e Sio
Casty
Fabio Celoni
Foto: Topolino Magazine