Dal 30 ottobre al 3 novembre arriva Lucca Comics & Games 2019, l’evento che ogni anno riunisce nella cittadina toscana i migliori ospiti, creatori di mondi e community di appassionati di fumetto, gioco, serie tv, arte e narrativa del fantastico. A seguito della conferenza di presentazione della manifestazione tenutasi oggi a Milano, abbiamo raccolto i principali appuntamenti legati al mondo del cinema e delle serie tv di animazione.
Oltre agli eventi da programma, da segnalare per i fan dei cartoon anche la mostra a Palazzo Ducale dedicata ad Armand Baltazar, in passato Art Director per DreamWorks, Disney e Pixar. Esposti dei lavori originali per film come La principessa e il ranocchio, Il principe d’Egitto, Spirit, Brave e Cars 2.
Il mondo dell’animazione a Lucca Comics & Games 2019
Anteprime cinematografiche
Tre saranno le anteprime di Lucca Comics & Games 2019 da non perdere per gli appassionati dell’arte dell’animazione, di cui due coinvolgeranno grandi talenti italiani. Alessandro Rak parlerà di The Walking Liberty, il suo nuovo film d’animazione prodotto da Mad Entertainment dopo i pluripremiati L’Arte della Felicità e Gatta Cenerentola. Gli spettatori potranno ammirare in anteprima le prime immagini del film e il regista racconterà il percorso che l’ha portato allo sviluppo e all’elaborazione del suo lavoro.
Lorenzo Mattotti presenterà invece il suo La famosa invasione degli orsi in Sicilia, film d’animazione tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati con le voci di Toni Servillo, Antonio Albanese e Corrado Guzzanti e con la partecipazione straordinaria di Andrea Camilleri, al cinema dal 7 novembre distribuito da Bim.
Infine, Nexo Digital e Dynit proietteranno in anteprima I figli del mare, anime prodotto da Studio 4°C, diretto da Ayumu Watanabe e tratto dal manga di Daisuke Igarashi. Il film, che successivamente sarà al cinema il 2, 3 e 4 dicembre, racconta la storia di Ruka, liceale ribelle esclusa dall’attività del club di pallamano per l’intera durata delle vacanze scolastiche, che decide così di partire per trascorrere una giornata a Tokyo durante la quale vivrà un’incredibile avventura.
Miraculous – Le storie di Ladybug e Chat Noir
Grande ospite dell’area Junior di Lucca Comics & Games 2019 è Thomas Astruc, il regista e sceneggiatore francese creatore della serie animata del momento, Miraculous. Il papà di Ladybug incontrerà i fan durante uno showcase e un incontro speciale presso Lucca Junior, inoltre sarà disponibile per sessioni giornaliere di firme e sketch allo Junior Bookshop.
Steven Universe
Direttamente dal mondo di Cartoon Network (canale 607 di Sky), Lucca Comics & Games ospiterà Rebecca Sugar, creatrice della serie cult Steven Universe.
I fan potranno incontrarla in occasione del panel The Making Of Steven Universe, moderato dal fumettista Sio, durante il quale l’autrice ripercorrerà lo sviluppo creativo della serie e si cimenterà in un’esclusiva live performance musicale. Inoltre verrà presentato in anteprima Steven Universe The Movie, l’atteso film da lei diretto che in Italia andrà in onda in esclusiva Prima TV su Cartoon Network nel 2020.
UPDATE 18/10
Tre nuove proiezioni si sono aggiunte al programma dell’animazione per l’Area Movie: si tratta di due anime presentati da Yamato Video e Tim Vision – Lu e la città delle sirene e Shinko e la magia millenaria – e di una proiezione dedicata a One Piece Stampede alla presenza della doppiatrice di Nami Emanuela Pacotto.
Foto: Courtesy of Lucca Comics & Games