Continuiamo le nostre “cronache lucchesi” con il resoconto della conferenza di presentazione Panini/Disney, svoltasi Sabato 2 Novembre. Presenti Marco Marcello Lupoi (direttore publishing Panini) e Valentina De Poli (direttrice di Topolino).
Tema centrale dell’incontro, che porta il titolo “Topi, Paperi e Panini” è ovviamente, citando la descrizione dell’evento, “l’inizio di una nuova avventura”, quella della partnership Panini/Disney. L’accordo durerà sei anni e comprende, oltre a Topolino, tutte le altre testate che in precedenza erano di proprietà di Disney Publishing.
Valentina spiega come Disney Italia abbia deciso di cedere i diritti proprio a Panini in virtù delle affinità comuni: è stato decisivo il fatto che Panini, come Topolino, faccia parte dell’immaginario collettivo da sempre tramite le mitiche figurine, oltre alla capacità dell’editore di rivolgersi ad un pubblico trasversale (dai bambini, agli adulti, ai collezionisti), proprio come il Topo.
C’è grande entusiasmo da entrambe le parti e da subito viene messo in chiaro che l’accordo sarà all’insegna dell’innovazione ma anche della tradizione, in uno spirito tipicamente disneyano. Le novità sono sotto gli occhi di tutti a partire dalle proposte lucchesi: Topolino 3023 e Paperinik Appgrade in cover variant, la bellissima graphic novel di Moby Dick e soprattutto lo Scrigno dei Mille, cofanetto che celebra la storia del mitico Topo con le ristampe dei numeri 1000, 2000 e 3000.
Celebrazione è infatti una delle parole d’ordine: entrambi i relatori esprimono enorme affetto per gli standard characters disneyani, sottolineando l’importanza delle opere Disney all’interno del panorama fumettistico italiano. Da qui l’ intenzione di voler celebrare Topi e Paperi partendo dalla tradizione dei grandi maestri del passato, ma allo stesso tempo rinnovandoli e rendendoli attuali.
A questo proposito intervengono gli autori Tito Faraci, Roberto Gagnor e Francesco Artibani. Si parla quindi dell’importanza di usare bene i personaggi, caratterizzandoli senza farli scadere in cliché e senza snaturarli. Faraci aggiunge che anche i temi trattati devono essere al passo con i tempi: si potrebbe proporre, ad esempio, una storia con Topolino alle prese con la crisi economica. Ridere delle problematiche di attualità, quindi trattarle con ironia, non significa sminuirle, ma comprenderle meglio, soprattutto per un pubblico molto giovane.
I personaggi Disney sono sì archetipi, ma con numerose sfaccettature, e per questo simili a persone “vere” con cui da decenni i lettori possono identificarsi.
Infine, a una domanda del pubblico, Valentina conferma la possibilità che grazie a Panini possano tornare in edicola testate parallele come PK (leggi l’articolo sul ritorno del papero mascherato qui) e Mickey Mouse Mystery Magazine, oltre a delle ristampe di saghe di autori classici.
Chi si aspettava grandi annunci è sicuramente rimasto deluso, ma è comprensibile: come Lupoi e De Poli stessi ci hanno ricordato, l’accordo è stato concluso da poco più di un mese e sarà necessario aspettare ancora un po’. Tuttavia scalda il cuore vedere con quanto entusiasmo è stata intrapresa questa nuova avventura; non possiamo che unirci all’ottimismo generale e attendere con impazienza i frutti di questa collaborazione!