Spegne ben 25 candeline la serie anime Magica Doremi (Ojamajo Doremi), creata da Izumi Tōdō e prodotta da Toei Animation. Per l’occasione, come di abitudine, in Giappone non mancheranno gli eventi, il merchandise e i progetti a tema, che celebreranno l’amatissimo cartoon di genere maho shojo.
In Magica Doremi, una bambina pasticciona di nome Doremi Harukaze scopre, senza volerlo, la vera identità della strega Eufonia (Majo-Rika). Questa si trasforma così in una ranocchia che prende il nome di Raganella. L’unico modo per recuperare le sue vere sembianze è prendere Doremi come apprendista strega e insegnarle la magia. Alla protagonista si uniranno poi altre apprendiste, le amiche Melody, Sinfony, Lullaby e Mindy, oltre alla sorellina Bibì.
In occasione dei 25 anni della serie, Toei Animation ha diffuso un video che ha subito suscitato l’entusiasmo dei fan: si tratta di un’animazione ispirata alle light novel Doremi 16-20, pubblicate dal 2011 con i disegni del character designer originale Yoshihiko Umakoshi. Le novel rappresentano un vero e proprio sequel della storia originale, in cui le protagoniste appaiono adolescenti e poi giovani donne.
Potete vederlo qui sotto:
Fino a adesso non c’erano stati piani per un eventuale adattamento animato delle novel di Magica Doremi: sembra però che Toei ci abbia ripensato e che stia testando le acque per valutare l’entusiasmo del fandom. Non è chiaro che tipo di progetto abbia in mente (serie Tv, film, serie di corti, etc), ma sembra che tutto dipenderà dall’attenzione e dalle visualizzazioni che i fan giapponesi daranno a questo promo.
In occasione dei 20 anni del franchise era stato realizzato il film celebrativo Alla ricerca di Magica Doremi, diretto da Junichi Sato e Yu Kamatani. In questo caso le protagoniste erano Mire Yoshitsuki, un’impiegata di Tokyo, Sora Nagase, studentessa che sogna di diventare un’insegnante, e Reika Kawatani, una ragazza che lavora in un negozio di okonomiyaki. Pur avendo percorsi di vita completamente diversi, le tre si incontrano grazie a una magica gemma, che dà vita a una nuova storia. Il film era stato annunciato per l’Italia da Koch Media/Anime Factory, ma non è mai stato distribuito.