Alice nella Città, la sezione autonoma e parallela della Festa del Cinema di Roma dedicata alle giovani generazioni, ha annunciato la presenza in concorso alla XIX edizione di Belle, il nuovo anime di Mamoru Hosoda che ha conquistato il pubblico giapponese durante l’estate appena trascorsa.
Il visionario maestro dell’animazione giapponese tornerà a Roma a sei anni da The Boy and the Beast per annunciare l’uscita di Belle nelle sale italiane, prossimamente per Koch Media/Anime Factory in collaborazione con I Wonder Pictures. Inoltre si festeggeranno i 10 anni dello Studio Chizu con una masterclass aperta al pubblico e agli appassionati di anime che avranno la rara opportunità di interagire con il maestro.
Il festival è in programma dal 14 al 24 ottobre 2021 in due location d’eccezione: l’Auditorium Parco della Musica e, da quest’anno per tutta la durata della manifestazione, anche l’Auditorium della Conciliazione. Prossimamente verranno svelate maggiori informazioni sull’evento con Mamoru Hosoda e su come partecipare alla masterclass.
Belle racconta la storia di Suzu, una liceale di 17 anni, che vive nelle campagne della Prefettura di Kochi con il padre, dopo aver perso la madre in giovane età. La prematura perdita ha fatto chiudere Suzu in sé stessa e l’ha allontanata dal padre e dalla cosa che più amava fare: cantare. Dopo aver capito che scrivere musica è il suo unico scopo nella vita, Suzu scopre un mondo virtuale noto come [U], dove assume il ruolo di Belle, un avatar che in poco tempo le permette di diventare una cantante di fama mondiale. All’improvviso una misteriosa creatura, un drago, appare davanti a lei e insieme, intraprendono un viaggio ricco di avventure, sfide e amore, alla ricerca della loro vera natura.