Si tratta di una semplice casualità, eppure i produttori cinesi hanno colto la palla al balzo: mentre il film live action Disney sta ottenendo risultati modesti e decisamente sotto la media in Cina, il paese si prepara a vedere sul grande schermo un’altra versione di Mulan, questa volta in animazione. Il film si intitola Kung Fu Mulan, è diretto da Xi Chen e realizzato in CGI dallo studio cinese Gold Valley Films.
Anche se l’uscita nello stesso anno è puramente casuale (ci sono stati altri film basati sulla stessa leggenda nel 2020), i produttori cinesi stanno giocando con il confronto con il live action Disney facendo leva sul pubblico che ha deciso di boicottare il film o non l’ha gradito a causa degli aspetti politici o di appropriazione culturale. Per una combinazione di polemiche, boicottaggi e della chiusura delle sale a causa del coronavirus, il kolossal di Niki Caro infatti ha incassato soltanto 36 milioni di dollari nel paese in cui la Walt Disney Company puntava di più.
E gli autori di Kung Fu Mulan non hanno perso tempo, invitando tramite il poster ufficiale il pubblico a vedere al cinema: “La vera Cina. La vera Mulan”. La pellicola d’animazione uscirà in patria il 1 ottobre.
Questa la trama: Mulan è cresciuta in una famiglia di abili combattenti nelle arti marziali e sogna di diventare la prima guerriera donna dell’Impero. La ragazza riesce a trovare un modo per mostrare le sue capacità prendendo il posto del padre nell’esercito. Tuttavia, in una missione per uccidere il principe di un regno nemico, la vita di Mulan cambia inaspettatamente: lei e il principe, infatti, si innamorano. Da quel momento in poi la ragazza ha un nuovo obiettivo: non lottare per realizzare sé stessa, ma per portare la pace tra i due regni. Se riuscirà a trionfare sopra il vero nemico, capirà il vero significato di essere una guerriera.
Il trailer sottotitolato in inglese:
Fonte: Cartoon Brew