È una lineup stellare quella dell’autunno 2022 di Netflix Animation, con tre release di grandissimi registi e un debutto che rivista un classico senza tempo come Canto di Natale di Dickens. I primi tre titoli, ovviamente, sono i nuovi film di Henry Selick (che non dirigeva dai tempi di Coraline, 2009), Guillermo del Toro con il suo Pinocchio e Nora Twomey, che realizza il suo secondo lungometraggio da “solista” per l’irlandese Cartoon Saloon.
Vediamo insieme le nuove date d’uscita annunciate da Netflix Animation.
I film d’animazione Netflix Animation dell’autunno 2022
Wendell & Wild
Data d’uscita: 28 ottobre
Studio:
Regista: Henry Selick (Nightmare Before Christmas, Coraline e la porta magica)
Dalle menti malvagie di Henry Selick e Jordan Peele arriva Wendell & Wild, una storia animata sui due fratelli demoni Wendell e Wild, che chiedono l’aiuto di Kat Elliot – un’adolescente tosta, ma con un bel po’ di sensi di colpa – per essere richiamati nella Terra dei Viventi. Ma ciò che Kat chiede in cambio li porterà in un’avventura mai vista prima, una storia fantasy che riscrive le leggi della vita e della morte, raccontata attraverso l’arte artigianale della stop motion.
Guarda il trailer
My Father’s Dragon
Data d’uscita: Novembre 2022
Studio: Cartoon Saloon
Regista: Nora Twomey (I racconti di Parvana/Sotto il burqa)
Ispirato all’omonimo libro di Ruth Stiles Gannett, racconta la storia di Elmer, un ragazzino che sta facendo difficoltà ad affrontare un trasloco in città con la madre. Decide quindi di fuggire e andare in cerca della Wild Island dove un giovane drago sta aspettando di essere salvato. Le avventure di Elmer lo porteranno a incontrare creature feroci, un’isola misteriosa e soprattutto un’amicizia per la vita.
Scrooge: A Christmas Carol
Data d’uscita: 2 dicembre
Studio: Timeless Films, Axis Studios
Regista: Stephen Donnelly
La leggendaria favola di Natale di Charles Dickens torna in questo adattamento musicale, con elementi soprannaturali e viaggi nel tempo. Quando il destino della sua anima è in pericolo, Scrooge avrà soltanto il tempo della Vigilia di Natale per affrontare il suo passato e costruire un futuro migliore.
Pinocchio
Data d’uscita: 9 dicembre
Studio:
Regista: Guillermo del Toro (La forma dell’acqua)
Il vincitore dell’Academy Award Guillermo del Toro reinterpreta la fiaba classica di Carlo Collodi che ha per protagonista una marionetta di legno che prende magicamente vita per guarire il cuore del falegname Geppetto dopo un lutto. Questo meraviglioso film diretto da del Toro e Mark Gustafson segue il birichino e disobbediente Pinocchio nelle sue avventure mentre cerca un posto nel mondo.
Guarda il trailer
Foto: © Netflix Animation
Fonte: Animation Magazine