Dovremo probabilmente aspettare ancora un po’ per vedere il nuovo adattamento di Pinocchio di Guillermo del Toro. Annunciato ad agosto 2020, il film era inizialmente previsto per il 2021, ma secondo alcuni rumor recenti l’uscita potrebbe slittare al 2022. Si tratta tuttavia di notizie non ancora confermate da Netflix, che produrrà il film tramite l’etichetta Netflix Animation e lo distribuirà in streaming.
We’re being told now that Guillermo del Toro’s PINOCCHIO will be pushed to 2022 https://t.co/uBgp26LSBC
— Matt Neglia (@NextBestPicture) August 4, 2021
Basato sulla fiaba di Carlo Collodi, il film sarà ambientato negli anni dell’avvento del fascismo in Italia e seguirà la straordinaria avventura di un burattino di legno portato alla vita dal desiderio di suo padre. Una storia d’amore, ma anche di disobbedienza, in cui Pinocchio farà fatica a raggiungere le aspettative di suo padre Geppetto.
Nel cast originale:
- Gregory Mann (Pinocchio)
- Ewan McGregor (Grillo Parlante)
- David Bradley (Geppetto)
- Tilda Swinton
- Christoph Waltz
- Finn Wolfhard
- Cate Blanchett
- John Turturro
- Ron Perlman
- Tim Blake Nelson
- Burn Gorman
Il film sarà animato con la tecnica della stop motion presso lo studio ShadowMachine. Gris Grimly ha creato il design per il personaggio di Pinocchio, che possiamo vedere nella prima foto ufficiale con il regista; i pupazzi sono stati costruiti dai creatori de La sposa cadavere, ovvero lo studio Mackinnon and Saunders.
Guillermo Del Toro dirigerà con Mark Gustafson (Fantastic Mr. Fox), mentre lo script è a cura di Del Toro e Patrick McHale. L’autore è anche paroliere delle canzoni originali della pellicola, mentre le musiche e la colonna sonora saranno del premio Oscar Alexandre Desplat.
Vi ricordiamo che non si tratta dell’unico progetto legato a Pinocchio attualmente in produzione. Disney ha infatti in cantiere un live action con Tom Hanks ispirato al film d’animazione del 1940, mentre in Italia arriverà la serie Tv per bambini Pinocchio and Friends, targata Rainbow (Winx Club, 44 Gatti).
Fonte: Matt Neglia via BadTaste.it
Foto: © Netflix