Proprio mentre i Walt Disney Animation Studios annunciano la seconda stagione del loro CortoCircuito, anche i “fratelli” Pixar Animation Studios non esitano a proporci nuovi cortometraggi sperimentali, in arrivo sempre su Disney+ a settembre 2021. Si tratta di due nuovi Pixar SparkShorts, collana che ha ospitato nell’anno passato titoli molto amati come Kitbull, Loop, Out e Burrow.
Ma cosa sono i Pixar SparkShorts? Si tratta di un progetto volto a fare sperimentazione con storie, tematiche e tecniche di animazione. Qualsiasi artista dello studio può partecipare, proponendosi come aspirante regista. Guidati dal direttore David Lally, gli artisti hanno sei mesi per far diventare realtà la loro idea realizzando un corto. Questo è anche un modo per lo studio di dare risalto a nuove voci e, chissà, magari trovare anche i registi del futuro.
In arrivo a settembre, dunque, sono due nuovi cortometraggi intitolati Twenty Something (diretto da Aphton Corbin) e Nona (diretto da Louis Gonzales). Inoltre, Disney+ ospiterà un documentario intitolato A SparkStory che racconterà il processo produttivo che accompagna la creazione di queste “piccole” opere.
I nuovi Pixar SparkShorts in arrivo a settembre
Twenty Something: Essere adulti è difficile. Un giorno stai andando alla grande, il giorno dopo è tutto un disastro e stai sperando vivamente che nessuno se ne renda conto. È proprio così che si sente Gia durante la notte del suo ventunesimo compleanno. Il corto racconterà le insicurezze legate all’ingresso nella vita adulta e di come tutti procediamo per tentativi fino ad arrivare da qualche parte.
Nona: I Pixar Animation Studios sono lieti di presentarvi Nona, una nonnina che ha tutta l’intenzione di passare la giornata chiudendo il mondo fuori dalla porta per godersi il suo programma preferito… il wrestling! Tuttavia, quando arriva inaspettatamente la sua nipotina di cinque anni Renee, Nona deve decidere tra le sue due cose preferite. Renee vuole giocare, mentre Nona si divide tra lei e la televisione. Il tutto risulterà in un match decisivo tra le due contendenti e in un’adorabile compromesso finale.
Tutti i Pixar SparkShorts sono visibili in streaming su Disney+.
Fonte: Animation Magazine