Le riprese sono ferme a causa dell’emergenza sanitaria, ma continuano ad arrivare piccole informazioni sulla lavorazione de La Sirenetta, relative ovviamente alle settimane precedenti in cui gli attori si trovavano a Londra per le prove, prima di iniziare ufficialmente a girare.
In un’intervista con la Directors Guild of America (DGA), il regista Rob Marshall ha parlato delle tecniche che saranno utilizzare per creare l’ambiente sottomarino e delle sfide che il live action Disney comporterà dal punto di vista tecnologico. Marshall lo ha definito il progetto più difficile a cui abbia mai lavorato.
Ecco cosa ha dichiarato:
“È un film molto complicato, per via del fatto che è un musical e che ha molte scene sott’acqua per le quali dobbiamo utilizzare gli stuntmen, e cose del genere. Di tutti i film che ho fatto, posso dire con certezza che questo sia il più complicato.
Faremo alcune riprese sott’acqua, in particolare per avere come riferimento la realtà. Ma per la maggior parte del film utilizzeremo quella tecnica che si chiama dry for wet, sfruttando un blue screen. I personaggi cantano, ballano e recitano sotto l’acqua per metà del film. Penso che La Sirenetta rappresenti una nuova frontiera, in questo senso. Stiamo lavorando con tanti straordinari artisti degli effetti visivi che hanno sviluppato ogni tipo di nuova tecnologia per realizzare il mondo sottomarino e farlo sembrare fotorealistico.
Per esempio, per quanto riguarda Ariel dobbiamo ricreare la sua coda e i suoi capelli; questi ultimi infatti devono muoversi sotto l’acqua e quindi devono essere aggiunti digitalmente. E poi dovremo creare tutto il resto: l’acqua, gli sfondi, la flora, la barriera corallina, i pesci… è una vera sfida”.
Il cast completo del live action de La Sirenetta è composto da:
- Halle Bailey: Ariel
- Jonah Hauer-King: Eric
- Melissa McCarthy: Ursula
- Javier Bardem: Re Tritone
- Jacob Tremblay: Flounder (voce)
- Awkwafina: Scuttle (voce)
- Daveed Diggs: Sebastian (voce)
Il film non ha ancora una data d’uscita; probabilmente dato che le riprese sono ferme a causa del coronavirus non lo vedremo prima del 2022.