La lavorazione del film animato di Super Mario procede a gonfie vele: parola di Nintendo, che in un report ufficiale dedicato ai prossimi prodotti e progetti dell’azienda ci ha finalmente regalato un piccolo update sulla produzione della pellicola. Come annunciato nel 2018, il film in CGI sarà realizzato da Illumination Entertainment, ovvero lo studio che ha inventato Cattivissimo Me, i Minions e Pets; Nintendo sta inoltre collaborando con Universal per aprire un parco a tema dedicato alle sue creazioni in Giappone.
Ecco cosa possiamo leggere a proposito di Super Mario nel report ufficiale di Nintendo:
“Il film per il grande schermo che stiamo sviluppando insieme a Illumination è uno dei maggiori progetti a cui stiamo lavorando. Come precedentemente comunicato, la produzione sta continuando in maniera spedita e mira a una release nei cinema nel 2022.
Nintendo è attivamente coinvolta nello sviluppo e nella produzione di questo progetto, inoltre continueremo a detenere i diritti così che il film possa essere sfruttato ulteriormente per opportunità commerciali. Il film sarà prodotto da Mr. Shigeru Miyamoto, Representative Director e Fellow at Nintendo e da Mr. Chris Meledandri, founder e CEO di Illumination. I fondi per questo film saranno destinati sia da Nintendo che da Universal Pictures, il quale si occuperà anche della distribuzione e della promozione del prodotto.”
Come comunicato in precedenza, quindi, si punta al 2022 per l’arrivo sul grande schermo del primo cartoon americano di Super Mario. Un compito che Chris Meledandri di Illumination prende molto seriamente; aveva precedentemente dichiarato a Variety: “È un incarico davvero ambizioso. La sfida è prendere degli elementi dall’originale e approfondirli trovando un buon compromesso con ciò che generazioni di fan adorano già di Super Mario, ma allo stesso tempo creare anche qualcosa che sia organico, iconico e che possa reggere tre atti di film”.
Nell’attesa di saperne di più, quest’anno Illumination tornerà al cinema con Minions 2: Come Gru diventa Cattivissimo, il sequel del film spin-off sui Minions.