I Walt Disney Animation Studios si espandono in Canada. Secondo quanto annunciato alla stampa, lo studio principale che ha realizzato i cosiddetti “classici”, da Biancaneve e i sette nani a Raya e l’ultimo drago, aprirà uno studio satellite a Vancouver. Quest’ultimo si concentrerà unicamente sulla produzione di serie Tv d’animazione, a cominciare dalla serie dedicata a Oceania (Moana), in arrivo su Disney+ nel 2024.
Lo studio di Burbank, California (che conta oltre 900 dipendenti) continuerà invece a concentrarsi sui film per il grande schermo e sui cortometraggi, tra cui anche le serie di corti Baymax e Zootopia+, annunciate sempre per Disney+ prossimamente. Presso lo studio californiano avverranno inoltre lo story development, lo storyboarding e il production design per tutti i progetti, anche quelli che in seguito saranno trasferiti a Vancouver.
Amir Nasrabadi sarà il dirigente di Walt Disney Animation Studios Vancouver. Precedentemente è stato EVP/General Manager di WildBrain Studios, ha diretto l’ormai defunto studio Pixar Canada e ha avuto ruoli di leadership presso Illumination e Paramount Animation.
“Disney Animation è al lavoro su nuove storie per Disney+ e per la prima volta inizierà a realizzare delle serie animate, a cominciare da Iwájú, Tiana, Moana, Baymax e Zootopia+”, ha dichiarato la CCO dei Walt Disney Animation Studios Jennifer Lee. “In questo periodo in cui i nostri progetti originali continuano a crescere, ci sono sempre più opportunità creative, artistiche e tecnologiche, come non è mai accaduto prima.”
Il nuovo studio di Vancouver sta attualmente cercando artisti per iniziare la produzione della serie di Oceania. Quest’ultima sarà prodotta da Osnat Shurer, già produttrice del film animato e di Raya e l’ultimo drago.
Fonte: Deadline