C’è il primo caso di coronavirus confermato a Disneyland Paris, ma nonostante tutto il parco resta aperto. La situazione in Francia non è (ancora) grave come in Italia, ma l’impressione è che si sia sottovalutando la serietà del contagio, specialmente in luoghi così affollati come un parco a tema. E se è vero che le presenze sono calate, l’annuncio della chiusura definitiva (come avvenuto a Shanghai, Hong Kong e Tokyo) tarda ad arrivare. Vediamo insieme quali misure preventive ha adottato Disneyland Paris per contenere la diffusione del nuovo coronavirus.
Attenzione: Se avete una prenotazione tra marzo e aprile, vi consigliamo di rivolgervi al servizio clienti telefonico, alla pagina Facebook o Twitter (DLPHelp) oppure alla vostra agenzia di viaggi; per le zone rosse sono garantiti spostamenti di data oppure annullamenti senza penale.
Cosa sta facendo Disneyland Paris per prevenire il coronavirus
Alti standard di pulizia
Nel comunicato ufficiale firmato da due medici che lavorano al parco, Disneyland Paris ha confermato gli alti standard di pulizia delle sue strutture, che dovrebbero aiutare a prevenire la malattia. Ecco alcune delle operazioni che si svolgevano già in precedenza e che sono state rafforzate in questi giorni:
- Cicli di pulizia e disinfestazione continui per le aree più a rischio affollamento
- Accesso rapido a zone in cui lavarsi le mani e a gel disinfettanti
- Risposta rapida alla pulizia di sporco, spazzatura e altre situazioni simili
- Sanificazione alla fine della giornata per i bagni, le cucine e altri servizi
- Pulizia frequente delle zone all’aperto, inclusi i passaggi pedonali e le aree di fila
Annullamento dei meet & greet con i face characters
Chi soggiorna a Disneyland Paris non vede l’ora di incontrare la sua principessa preferita, oppure personaggi come Peter Pan o Mary Poppins. Purtroppo questo non sarà più possibile per un po’: tutti gli appuntamenti con i cosidetti “face characters” sono stati cancellati, e nel parco circolano liberamente solo i “fur character” come Topolino, Paperino, Pluto o Winnie the Pooh.
Per lo stesso motivo è stato chiuso il Princess Pavilion, ovvero il luogo in cui le principesse ricevono i loro ospiti, mentre all’Auberge De Cendrillon, il ristorante di Cenerentola che offre anche la possibilità di fare la colazione con le principesse, i guest potranno incontrare Topolino, Minni, Pippo, Suzy e Perla (le topine di Cenerentola).
Le principesse saranno visibili in un nuovo appuntamento giornaliero, la Princess Cavalcade (11:30 / 12:30 / 15:35). Appariranno su un carro e non sarà possibile avvicinarle.
Attrazioni e spettacoli
Altre misure prese da Disneyland Paris per contenere la diffusione del virus prevedono:
- La limitazione dei posti degli spettacoli interni a 900 persone (in accordo con le misure francesi che vietano gli assembramenti superiori a 1000 persone)
- La chiusura delle file Single Rider
- La chiusura della pista da ballo al Billy Bob
- Il ritorno delle posate usa e getta nei ristoranti a buffet
Fonte: DLP Report (qui, qui e qui)